Red
6 luglio 2017
Inaugurazioni al Policlinico di Cagliari
Taglio del nastro per Pronto soccorso, Medicine d’urgenza, Cardiologia ed Emodinamica e Laboratorio centrale. L’Azienda ospedaliero universitaria si rafforza. «Risultato possibile grazie alla determinazione di tutti», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru. «Dal 12 luglio, ancora più all’avanguardia, il San Giovanni di Dio diventa Ospedale di giorno», annuncia il direttore generale del´Aou Giorgio Sorrentino

CAGLIARI - L’Azienda ospedaliero universitaria fa un grande salto di qualità e si riorganizza: da mercoledì 12 luglio, il Policlinico Duilio Casula si arricchisce di un grande, moderno e super tecnologico Pronto soccorso, che è stato inaugurato ieri mattina (mercoledì), alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, dal direttore generale Giorgio Sorrentino, dal presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e dall’assessore regionale della Sanità Luigi Arru. Assieme al Pronto soccorso, sono stati inaugurati anche il Laboratorio centralizzato e l’Emodinamica. «Stiamo lavorando per dare alla Sardegna una sanità che funzioni, che sia efficiente e rassicurante, superando la frammentazione e garantendo servizi di qualità - ha dichiarato Pigliaru - I 40milioni di risorse Fsc, necessari per ottenere l’importante risultato che presentiamo oggi, sembravano definitivamente perduti. Invece, grazie al lavoro congiunto e alla determinazione di tutti, siamo riusciti a rimetterli in gioco e a raggiungere l’obiettivo. Ed è solo una parte: completeremo l’investimento con i 70milioni del Patto, la cui spendita avverrà con certezza di tempi».
«Si tratta di un giorno molto importante per l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari – ha sottolineato Sorrentino – il Policlinico diventa ancora più grande e all’avanguardia». Già, perché da mercoledì 12, cambieranno molte cose. Dal San Giovanni di Dio arrivano il Pronto Soccorso, le due Medicine d’urgenza, la Rianimazione (che al Policlinico raddoppia i posti letto) e tra pochi giorni anche la Cardiologia, con l’Unità coronarica e l’Emodinamica. «Per l’Aou di Cagliari – ha detto ancora Sorrentino – è un passo decisivo che consentirà ai nostri pazienti di trovare sempre maggiore assistenza e cure di qualità». Con uno sguardo sempre alla didattica e alla ricerca che, assieme all’assistenza, sono i punti fondanti e la missione di un’azienda ospedaliero universitaria all’avanguardia».
Per Arru, il Policlinico Duilio Casula è l’esempio della sanità che cambia: «i cittadini hanno ora a disposizione un reparto nuovo e moderno di emergenza. Il modello a cui noi miriamo è quello della connessione, del lavoro in rete in un unico grande sistema sanitario regionale». Il San Giovanni di Dio non lascia e si trasforma in Ospedale di giorno, con l’Oculistica ed il suo Pronto soccorso aperto ventiquattro ore su ventiquattro, la Dermatologia, la Clinica odontoiatrica, l’Anatomia patologica, Farmacologia clinica, la Medicina legale, il Day hospital, il Day surgery, i servizi ambulatoriali specialistici, il Centro prelievi (che viene rafforzato) ed il centro per le cure palliative.
Nella foto: il taglio del nastro
|