Red
20 novembre 2018
Inclusione ed interazione: via al bando regionale
Sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi dei diritti umani, delle minoranze e delle migrazioni nella prospettiva di favorire una maggiore comprensione delle relazioni che intercorrono tra povertà, sviluppo, cambiamento climatico ed ondate migratorie. E’ la principale finalità dell’avviso promosso dalla Regione

CAGLIARI - Sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi dei diritti umani, delle minoranze e delle migrazioni nella prospettiva di favorire una maggiore comprensione delle relazioni che intercorrono tra povertà, sviluppo, cambiamento climatico ed ondate migratorie. E’ la principale finalità dell’avviso promosso dalla Regione autonoma della Sardegna e pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Flussi migratori non programmati.
Possono partecipare associazioni di immigrati, di assistenza all’immigrazione, di volontariato, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non governative, onlus ed istituti scolastici, Enti locali ed Unioni di Comuni. Le domande devono essere inoltrate entro le 12 di lunedì 3 dicembre ed i progetti ammessi al finanziamento dovranno essere realizzati entro lunedì 31 dicembre.
«Questa iniziativa è un ulteriore tassello in un ampio quadro di interventi, promossi dalla Giunta, per favorire il processo di inclusione e integrazione degli immigrati - sottolinea l’assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu - Vogliamo contrastare linguaggi e atteggiamenti razzisti e discriminatori che rafforzano stereotipi e pregiudizi verso lo straniero e promuovere una riflessione condivisa sull’esclusione». L’attività è inserita nell’ambito del Piano per l’accoglienza dei flussi migratori non programmati. Ad associazioni, istituzioni ed enti viene chiesto di progettare la realizzazione di video e l’organizzazione di eventi culturali e manifestazioni sportive in grado di promuovere e sostenere i temi dell’inclusione e dell’integrazione degli immigrati.
|