S.O.
27 marzo 2019
Solinas blocca la continuità e convoca Alitalia
Stop al bando sulla nuova continuità territoriale aerea da e per i tre aeroporti sardi di Alghero, Cagliari e Olbia. Convocati i vertici di Alitalia a Cagliari per studiare una proroga all´attuale servizio. Rischio caos nei cieli sardi per l´estate 2019

CAGLIARI - Non partirà la nuova continuità territoriale aerea tra la Sardegna e la Penisola prevista dal 17 aprile prossimo e sulla quale la compagnia low cost Ryanair ha presentato un esposto. Stop al bando sulla nuova continuità territoriale aerea da e per i tre aeroporti sardi di Alghero, Cagliari e Olbia.
«Resterà sospesa in attesa di essere sostituita dal nuovo modello che noi proponiamo», ha annunciato il neo presidente della Regione, Christian Solinas, dopo la videoconferenza con Bruxelles, nella sede della Commissione europea, con il direttore Trasporti aerei della Dg Move (direzione generale mobilità e trasporti) Filip Cornelis, il direttore Trasporti della Dg Concorrenza, Henrik Morch, e la direttrice Affari giuridici della Dg Move Barbara Jancovec. La nuova maggioranza - ha spiegato Solinas - intende ridefinire il nuovo schema entro un anno con il doppio obiettivo di reintrodurre la tariffa unica, garantendo così sia il diritto ai mobilità dei sardi ma anche l'accessibilità dei turisti all'Isola, e la continuità anche sugli aeroporti minori.
Siamo convinti che la congestione di traffico su Roma e Milano sia determinata dalla scelta di aver fatto transitare da questi due hub tutto il traffico diretto anche verso Bologna, Verona, Napoli, Torino, Firenze. Vorremmo superare quest'impostazione - ha detto il neo presidente della Regione Solinas. Per questo, ha concluso, «ho proposto alle direzioni generali una revisione delle frequenze su Roma e Milano legata alla possibilità di restituire oneri di servizio pubblico su altri aeroporti d'Italia».
|