Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioniRush finale, ultimatum per Sassari e Alghero
M.T. 6 maggio 2019
Rush finale, ultimatum per Sassari e Alghero
Sorprese dietro l'angolo: rimane in corsa ad Alghero l'indicazione dei Riformatori Sardi. Riunioni, tavoli allargati e ristretti, contro tavoli. Domenica di super lavoro per tutti i partiti del Centrodestra algherese e sassarese nel tentativo non facile di chiudere sul candidato sindaco. Musi lunghi e veti col sorpasso notturno. Ultimatum da Cagliari: altre 24 ore per decidere
<i>Rush</i> finale, ultimatum per Sassari e Alghero

ALGHERO - Alla fine c'è stato il "ribaltone" sperato, caldeggiato e duramente lavorato sottobanco. Con Alghero che fa da apripista su Sassari: è tutto legato al braccio di ferro in corso tra Forza Italia e Psd'Az, con la Lega che fa da stampella ai Sardisti ma non si straccia le vesti. Una lotta che si protrae ormai da settimane, legata agli equilibri cagliaritani ed a quelli labilissimi per la formazione della Giunta regionale. Un teatrino non troppo edificabile quello che Di Maio e il Movimento 5 Stelle indicano come «una guerra tra bande» [LEGGI].

Così dopo l'imboscata architettata ad Alghero per frenare l'avanzata di Mario Conoci [LEGGI] e il durissimo atto d'accusa lanciato pubblicamente da Marco Di Gangi, uno dei papabili della prima ora, all'indirizzo degli alleati [LEGGI], s'invertono le probabilità dei contendenti. Camerada (Fi) sorpassa Conoci ad Alghero, a cascata Mariolino Andria mette la freccia su Gabriele Satta (Fi) a Sassari (nella foto i quattro papabili). Equilibri che, vista la situazione, potrebbero anche essere nuovamente invertiti col passare delle ore.

E' il risultato di riunioni, tavoli allargati e ristretti, contro tavoli e summit ombra. Una domenica di super lavoro per tutti i partiti del Centrodestra algherese e sassarese nel tentativo non facile di chiudere sul candidato sindaco. Alla fine della giornata musi lunghi, veti e qualche sorriso che creano una situazione decisamente complicata, testimoniata dai tentativi di Tedde (e sodali), non nuovo ai rigurgiti contro l'informazione, di celare i malumori ben presenti nella miriade di messaggi che in queste ore invadono WhatsApp.

In questo clima arriva una sorta di "ultimatum" da Cagliari che lascerebbe altre 24 ore per dirimere la contesa prima d'intervenire. In serata così potrebbe arrivare l'attesa fumata bianca. I partiti si ritroveranno ancora ma questa volta la decisione potrebbe anche già essere in tasca, con sorprese sempre possibili: oltre a Camerada e Conoci, infatti, il solo candidato dei Riformatori sardi parrebbe in grado di sfilare la candidatura ai due duellanti ufficiali (Marinaro). Con tutta probabilità i diversi gruppi continueranno a mettere sul tavolo quelli che ormai sono diventati dei semplici portabandiera, prima dell'ufficialità e del rompete le righe. Ad attendere i due competitor di destra, Mario Bruno e Roberto Ferrara ad Alghero, Nanni Campus, Maurilio Murru e Mariano Brianda a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)