Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Istòs al Civico di Alghero
Red 9 gennaio 2020
Teatro: Istòs al Civico di Alghero
Si tratta del nuovo allestimento per Tragodia Teatro di Mogoro che, in collaborazione con L’Effimero meraviglioso di Sinnai, sabato 18 gennaio presenterà lo spettacolo ispirato alla leggenda “Il cervo in ascolto”, riportata da Salvatore Cambosu nel libro “Miele amaro”


ALGHERO - Sul palco del Teatro Civico di Alghero arriva “Istòs”, tra cultura ed identità della Sardegna sabato 18 gennaio per la rassegna “Teatri di prima necessità”. Si tratta del nuovo allestimento per Tragodia Teatro di Mogoro che, in collaborazione con L’Effimero meraviglioso di Sinnai, presenterà lo spettacolo ispirato alla leggenda “Il cervo in ascolto”, riportata da Salvatore Cambosu nel libro “Miele amaro”.

Uno spettacolo evocativo, multidisciplinare, fatto di gesti, danze e suoni, che narra in chiave allegorica la nascita della tessitura in Sardegna, un viaggio ideale, che con le sue trame fatte di antichi saperi, tradizioni e territorio creano il filo conduttore della storia. Una madre nel momento in cui apprende la notizia della morte del marito a caccia del cervo, mette al mondo tre figlie. Nel loro passaggio dall'infanzia, all’adolescenza fino alla maturità di donne intraprenderanno un percorso che le porterà a diffondere l'arte della tessitura ed a vivere autonomamente e pienamente la loro vita. Nelle trame del grande immaginario telaio vengono tessute filastrocche, i giochi, i racconti della madre eternamente giovane, storie di fantasia, il sogno di un amore atteso e vagheggiato.

La regia è di Maria Assunta Calvisi sul testo rielaborato da Virginia Garau, le musiche originali sono di Rossella Faa, percussioni di Massimo Perra, la penna grafica che sottolinea le varie espressioni artistiche della tessitura di Carol Rollo, i costumi di Caterina Peddis. Dopo una circuitazione regionale, durante la quale ha riscosso grande apprezzamento, l’allestimento si prepara, sempre a gennaio, al suo debutto internazionale a Berlino ed a Londra. Lo spettacolo rientra tra gli appuntamenti della rassegna promossa dal Teatro d’Inverno, dalla Regione autonoma della Sardegna ed il sostegno della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero. I biglietti sono disponibili nel botteghino del Teatro, dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 20.
Commenti
5/4/2020
Il Cedac/Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna, in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 4 marzo e successivi, ed in particolare al decreto del primo aprile, annuncia la sospensione di tutte le manifestazioni programmate fino a lunedì 13 aprile 2020


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)