Red
15 gennaio 2020
Open day 2020 all´Ipia di Alghero
Il tradizionale appuntamento dell’Istituto Professionale industria e artigianato di Alghero si terrà sabato, dalle 15 alle 19.30. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 079/951106 e chiedere dei responsabili di sede

ALGHERO – L'Open day dell’Istituto Professionale industria e artigianato di Alghero si terrà sabato 18 gennaio, dalle 15 alle 19.30. Durante l’incontro con i futuri alunni e con i loro genitori, oltre a far visitare le strutture, i docenti illustreranno l’offerta formativa dei corsi previsti ed i futuri alunni potranno partecipare ad attività di laboratorio guidati, oltre che dai docenti, dagli attuali studenti. Inoltre, sarà l’occasione per visionare le nuove attrezzature dei laboratori di Elettrotecnica, meccanica e scienze integrate frutto di un finanziamento da 100mila euro per un progetto Pon 2014-20. Oltre al tradizionale corso relativo alla manutenzione ed all'installazione di impianti del settore elettrotecnico, elettronico, meccanico ed informatico, da qualche anno è attivo il corso di tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
L’istituto professionale con indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica ha lo scopo di formare professionisti in grado di occuparsi del funzionamento delle tecnologie e degli impianti industriali e civili e dei mezzi di trasporto. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per occuparsi dell’installazione, della manutenzione e del collaudo di impianti e degli apparati tecnici appartenenti a vari settori. Essi saranno anche messi a conoscenza della normativa vigente e dei costi. L'istituto superiore è particolarmente adatto a chi ha una spiccata passione per la tecnologia e per il montaggio e lo smontaggio dei dispositivi meccanici ed elettrici. Con le ultime riforme, le ore dei laboratori sono state ulteriormente potenziate. Già dalla classe prima l’orario curricolare propone dodici ore di laboratorio: tre di laboratorio elettrico, tre di laboratorio meccanico, due di laboratorio di disegno tecnico, due di laboratorio di informatica e due di scienze integrate. Le prospettive di lavoro del settore indicano che i diplomati trovano impiego come ascensorista, frigorista, montatore meccanico, manutentore elettrico, meccanico o meccatronico e nel settore elettronico-informatico.
Per quanto riguarda il corso relativo ai Servizi per la sanità e l’assistenza sociale,è rivolto a persone che vogliano lavorare con altre persone preoccupandosi dei loro bisogni individuali e sociali; ha lo scopo di formare professionisti in grado di provvedere al benessere di persone e comunità dal punto di vista biologico, psicologico e sociale. Oltre alle classiche materie (italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica), questo corso prevede l’insegnamento di una seconda lingua straniera, di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: scienze umane e sociali, metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria, psicologia generale ed applicata, diritto e legislazione socio-sanitaria, tecnica amministrativa ed economia sociale. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per provvedere al benessere socio-sanitario delle persone rilevando le difficoltà e capendo quali sono i passi da compiere per risolverle; dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà trovare un impiego come operatore sociosanitario. Tutti i diplomati dei due corsi potranno accedere a qualunque facoltà universitaria. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 079/951106 e chiedere dei responsabili di sede.
|