Sarà il medico di Lampedusa ed eurodeputato ad inaugurare, domenica sera, a Lo Quarter, la scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Coloriamo il futuro delle nostre città”, organizzata dalla nuova associazione “Maestrale–la forza delle idee”
ALGHERO - Sarà il medico di Lampedusa ed eurodeputato Pietro Bartolo ad inaugurare, domenica 26 gennaio, alle 17.30, a Lo Quarter, la scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Coloriamo il futuro delle nostre città”, organizzata dalla nuova associazione “Maestrale–la forza delle idee”, in collaborazione con Fondazione di Sardegna, Anci, Ali-Autonomie locali italiane e Focus Europe. La lezione di Bartolo verterà sulla “Città multiculturale”, nel corso della quale interverrà anche Mario Giro, già viceministro agli Esteri. L'ingresso sarà libero ed aperto anche a chi non è iscritto alla scuola.
La scuola mira a formare persone che vogliono dedicare parte del loro tempo alla vita pubblica ed istituzionale, all’impegno comunitario e professionale da vivere come responsabilità sociale, con competenza ed apertura; vuole contribuire a formare una nuova classe dirigente autorevole, inclusiva, capace, radicata nel territorio e profondamente europea. Priva di orientamento partitico specifico, la scuola per formare cittadini attivi e nuovi amministratori locali è aperta a tutti. Domenica sarà anche la data ultima per le iscrizioni. Chi è interessato può iscriversi direttamente prima della lezione, o inviare una e-mail all’indirizzo web info@laforzadelleidee.eu, o telefonare al numero 392/5318980.
Tredici lezioni frontali, stage nei Comuni sardi, in Consiglio regionale ed a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. Conclusione nel gennaio 2021, a Cagliari, con la presentazione dei risultati, nella sede della Fondazione di Sardegna. Relatori di rilievo, da Bartolo a Gianrico Carofiglio, da Giorgio Gori a Tommaso Nannicini, da Graziano Delrio a Vittorio Pelligra, Daniela Scano, Gianmario Demuro, Luisa Marilotti, Gianluca Lioni, Fabio Roccuzzo, Luca Canessa ed Alessandro Lovari. Con qualche sorpresa ulteriore nella fase conclusiva della scuola. Si spazia dalla Costituzione al Testo unico degli enti locali, dalla rappresentanza politica all’autonomismo regionale, dalla comunicazione alla leadership, dall’uso dei social agli strumenti amministrativi, dall’informazione alle pari opportunità. Grande spazio all’Europa ed al ruolo del Paese.
Nella foto: Pietro Bartolo