Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaEnogastronomia › Ad Alghero, gli appuntamenti dedicati al vino
Red 29 febbraio 2020
Ad Alghero, gli appuntamenti dedicati al vino
Sabato 7 marzo tornano gli appuntamenti dedicati al gusto alla Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11. Il tema della serata sarà l´appassimento


ALGHERO - Sabato 7 marzo tornano gli appuntamenti dedicati al gusto alla Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11. Il tema della serata sarà l'appassimento, processo di parziale disidratazione naturale delle uve per ottenere nel vino una maggiore concentrazione di colori, profumi e sapori. Una tecnica spesso utilizzata per ottenere vini dolci o molto concentrati, ma anche per la produzione di grandi vini secchi, rendendoli corposi, complessi e relativamente alcolici.

I partecipanti potranno scoprire questo mondo attraverso i quattro vini proposti in degustazione: una Barbera del Monferrato (dal colore rosso intenso e profumo ricco di aromi di frutta rossa, marmellata e una nota boisé. Al palato è morbido dolce equilibrato con la tipica acidità del vitigno); un Rubicone Igt dalla Romagna (assemblaggio di uve Sangiovese - che regalano aromi fruttati con un tocco di freschezza - e Cabernet, appassite parzialmente in pianta, che donano concentrazione di aromi e sapori); un Primitivo (iconico vitigno pugliese, cui si affianca un gusto opulento di grande personalità ed eleganza).

La serata si chiuderà con le note dolci di un Recioto della Valpolicella (dal profumo intenso, di ciliegia concentrata e ribes, frutti di bosco densi e maturi, con un pizzico di cioccolato fondente. Un vino da dessert insolito, di potenza ed eleganza, armonico e seducente). I quattro vini saranno abbinati ad altrettanti assaggi di cibo ispirati al loro carattere. Come consuetudine i posti sono limitati e la prenotazione è indispensabile. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 079/9738303, o inviare una e-mail all'indirizzo web cyrano.libri@gmail.com.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)