Red
31 marzo 2020
«Pronti ad accogliervi quando tutto finirà»
Questo lo slogan del video emozionale pubblicato dal Parco naturale di Porto Conte e dell’Area marina protetta Capo Caccia–Isola Piana. In questo delicato momento di restrizione delle libertà individuali, le due aree protette algheresi invitano tutti «a riflettere sull’importanza del nostro patrimonio ambientale e sulla esigenza di tutelarlo e preservarlo»

ALGHERO - Restando a casa si può riflettere ed apprezzare molte cose che spesso si danno per scontate. Alghero ha un patrimonio ambientale unico e di una straordinaria bellezza. Non è scontato difenderlo e tutelarlo per conservarlo intatto. «Non lo abbiamo ereditato, ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli», recita un antico detto degli indiani d’America. Il Parco di Porto Conte e l'Area Marina di Capo Caccia sono un bene di tutti.
«E noi siamo pronti ad accogliervi quando tutto questo sarà finito». Con questo slogan, ieri (domenica) è stato pubblicato un video emozionale di poco più di 2'30” che, attraverso un volo ideale di un grifone ed un tuffo ideale di un delfino, mostra alcuni dei meravigliosi luoghi del Parco naturale di Porto Conte e dell’Area marina protetta Capo Caccia–Isola Piana. E’ il prodotto di una nuova partnership avviata dalla direzione delle due riserve con il giovane emergente videomaker algherese Angelo Meloni, noto come “Basso2012”, tra i più quotati influencer locali, e molto conosciuto a livello internazionale. Il video è visibile sia nei canali social di Parco e Amp, ma anche in modalità ad alta risoluzione sul canale YouTube del Parco di Porto Conte e sul neonato portale web.
«Con un aggiornamento continuo delle nostre pagine del sito e dei social - spiegano il presidente Raimondo Tilloca ed il direttore Mariano Mariani - stiamo cercando di contribuire ad arricchire le giornate di permanenza a casa, invitando tutti già da oggi a prepararsi a visitare Porto Conte e Capo Caccia con nuovi occhi, quanto tutto sarà finito. Vogliamo che siano gli algheresi per primi a voler riscoprire i loro luoghi naturali identitari che, molto spesso si danno per scontati, perché a portata di mano. Consapevoli del fatto che anche quando l’emergenza cesserà, bisognerà riprendere con cautela gli spostamenti, invitiamo tutta la comunità algherese e regionale a riscoprire la natura a pochi passi da casa. Abbiamo davvero la fortuna di averne tanta incontaminata e di una straordinaria bellezza e facilmente accessibile. Il nostro obbiettivo nei prossimi giorni è anche quello di portare nelle case degli algheresi e dei sardi anche altri servizi curati dal Parco, a partire da una iniziativa sui prodotti di qualità con il marchio del Parco».
|