Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Alghero 2.0, linee per la crescita. «Puc, non perdiamo più tempo»
Cor 26 aprile 2020 video
Alghero 2.0, linee per la crescita
«Puc, non perdiamo più tempo»
Approvate a maggioranza ad Alghero le linee guida del Piano urbanistico comunale. Nel video la relazione dell´assessore Emiliano Piras nel corso del consiglio comunale di venerdì. Opposizioni contrarie


ALGHERO - «È il tempo delle scelte. Non perdiamo più tempo». L'Amministrazione comunale di Alghero con a capo l'assessore all'Urbanistica Emiliano Piras accelera e imbocca la strada della pianificazione. Riparte così l'iter per l'approvazione definitiva del Piano urbanistico comunale, atto che la città attende da decenni. Venerdì il consiglio Comunale, riunito in videoconferenza, ha approvato le linee di indirizzo, nonostante non vi fosse più l'obbligo di discussione in aula (la legge prevede oggi il progetto preliminare).

«Non perdiamo nemmeno un minuto del nostro tempo, abbiamo l’obbligo di fare tutto il possibile per creare sviluppo, occasioni per le imprese, per dare una prospettiva concreta alla nostra comunità, oggi più che mai preoccupata per il futuro. È il tempo delle scelte e non ci sottraiamo. Pensare al dopo crisi è obbligatorio: dobbiamo dare un futuro alla nostra città e ci dobbiamo far trovare pronti. C’è bisogno di un grande sforzo e noi ci siamo» ha sottolineato il sindaco Mario Conoci.

Dopo un lungo confronto, l'opposizione ha espresso grandi perplessità. Hanno votato contro i due rappresentanti rimasti in aula (Ferrara e Di Nolfo) mentre il resto della minoranza, unico assente il consigliere Pirisi, ha abbandonato al momento del voto. «Dispiace che le forze di opposizione non abbiano partecipato in maniera costruttiva e propositiva alla discussione di uno strumento così importante per lo sviluppo della città – ha concluso l’Assessore all’Urbanistica Emiliano Piras – nonostante la nostra apertura alla collaborazione e al coinvolgimento e nonostante a più riprese le forze di minoranza, ahimè solo a parole, abbiano detto di volersi rendere disponibili a collaborare. Hanno perso un’altra occasione per rifarsi della credibilità perduta nella scorsa consiliatura».

La delibera permette l’avvio immediato delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica. «Che sia la stagione storica del Piano Urbanistico è più che una convinzione – conclude l’Assessore – ma oggi diventa un dovere imposto dall’emergenza, un atto inderogabile che indirizza l’Amministrazione verso l’attuazione di un impegno che oggi più che mai appare come una giusta risposta alla crisi». Un iter ripreso con determinazione e convinzione a inizio mandato. Ora l’Amministrazione raddoppia gli impegni per tradurre le linee guida in azioni politiche e progettuali volte alla riqualificazione della città, a garantire servizi, generare sviluppo attraverso le imprese e le attività produttive.

Nella foto: l'assessore all'Urbanistica Emiliano Piras col sindaco di Alghero Mario Conoci
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)