Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroCronacaDisservizi › Maltempo: riparazione per l´acquedotto di Lodè
Red 2 dicembre 2020
Maltempo: riparazione per l´acquedotto di Lodè
Acqua torbida dalla sorgente di Su Gologone, che alimenta Oliena e Dorgali. Squadre di Abbanoa al lavoro nei centri interessati. Attivati i servizi sostitutivi con le autobotti


NUORO - Mentre proseguono i lavori a Bitti, il centro maggiormente colpito dal maltempo dello scorso fine settimana, le squadre di Abbanoa sono a lavoro nei diversi centri del Nuorese che hanno subito danni alle infrastrutture del Servizio idrico integrato. A Lodè, i tecnici del gestore sono a lavoro lungo la condotta foranea che alimenta il serbatoio in località Su Corvu. La rottura è ingente e i lavori andranno avanti a tappe forzate fino al completo ripristino della funzionalità dell’acquedotto. Fino al completamento delle operazioni sarà attivo il servizio sostitutivo di autobotte in Via Villanova: domani, giovedì 3 dicembre, dalle 9 alle 17.

Le violenti precipitazioni hanno causato anche la piena del fiume Cedrino, che ha inondato la sorgente di Su Gologone, creando l’aumento esponenziale della torbidità dell’acqua. Il servizio è stato ripristinato limitato i disagi soltanto a Dorgali, mentre a Oliena sono state sufficienti le scorte nei serbatoi. Preventivamente, in attesa della diminuzione della torbidità in entrambi i centri, l’acqua è stata dichiarata non potabile. Per questo motivo, sono stati attivati servizi sostitutivi con le autobotti che a Oliena stazionano in Piazza Santa Maria (dalle 9 alle 17), a Dorgali in Piazza Beata Maria Gabriella (dalle 9 alle 13) e in Via Colombo a Cala Gonone (dalle 13.15 alle 18).

Nei potabilizzatori di Torpè, Galtellì, Posada e Budoni è stata aumentata l’attività di trattamento per far fronte all’aumento esponenziale della torbidità riscontrato nell’acqua grezza proveniente dagli invasi del Maccheronis e di Pedra e Othoni. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa telefonando al numero verde 800/022040, attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Alla ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)