Red
23 marzo 2021
Vaccini: attivo l´Hub di Olbia
«Potenziamo il sistema per l´immunizzazione dei sardi», ha dichiarato oggi il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas, in occasione dell´apertura del quarto hub nell´Isola

OLBIA – E' operativo da oggi (martedì) l’Hub di vaccinazione anti-Covid di Olbia, il quarto in Sardegna, dopo Cagliari, Sassari e Nuoro. Il centro, oltre mille metri quadri, allestito nell’ex autosalone sulla Strada statale 125, ha aperto le porte alle 9, con l’immunizzazione di circa 300 ultraottantenni. Con sei postazioni anamnestiche e dieci punti per la somministrazione delle dosi, l’Hub potrà arrivare a regime già nei prossimi giorni, esprimendo una capacità di 1.200 vaccinazioni al giorno.
«Stiamo procedendo con il potenziamento delle strutture per le vaccinazioni. La Sardegna mette in campo le risorse necessarie per immunizzare tutti sardi a partire dalle categorie più vulnerabili. Il nostro sistema sanitario è pronto e la campagna prosegue. Abbiamo già impresso un’accelerazione, ma servono più dosi. Con un maggior numero di scorte avremo la capacità di vaccinare l’intera popolazione dell’isola in tempi rapidi», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas.
«Proseguiremo – dichiara l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu – con l’attivazione di altri hub sul territorio. Alla Croce rossa abbiamo chiesto la disponibilità di una tensostruttura da allestire nelle aree in cui non ci fossero spazi adeguati». A oggi, sono oltre 240mila le dosi consegnate alla Sardegna, oltre il 70percento quelle già somministrate. «Siamo fra le poche regioni che tengono fermo il criterio, stabilito a livello nazionale, che da indicazione di mantenere il 30percento delle dosi come scorta a garanzia delle seconde dosi, indispensabili per la corretta immunizzazione. Le incertezze che pesano sulla distribuzione, a livello internazionale, ci dicono che finora abbiamo operato nella maniera corretta, al di là di ogni classifica», conclude l'esponente della Giunta regionale.
|