Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaSocietà › Monsignor Baturi vicepresidente della Cei
Red 26 maggio 2021
Monsignor Baturi vicepresidente della Cei
Martedì sera, l’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana ha eletto due vicepresidenti per l’area Nord e per l’area Centro della Nazione: sono l´arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi Erio Castellucci e l´arcivescovo di Cagliari Giuseppe Andrea Salvatore Baturi
Monsignor Baturi vicepresidente della Cei

CAGLIARI – Martedì sera, l’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana ha eletto due vicepresidenti per l’area Nord e per l’area Centro della Nazione: sono l'arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi Erio Castellucci e l'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Andrea Salvatore Baturi. Il presidente della Conferenza episcopale sarda Antonello Mura, a nome dei vescovi della Sardegna, ha espresso grande gioia per l’elezione da parte dei membri della Cei di monsignor Baturi a vicepresidente: «La gioia è accompagnata dalla certezza che questo compito non solo è un riconoscimento per le doti e la competenza di monsignor Baturi nel suo servizio verso tutta la Chiesa italiana, ma costituirà anche un importante riferimento per le Diocesi della nostra Isola».

Monsignor Baturi è nato il 21 marzo 1964 a Catania. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania, il Baccalaureato in Teologia nello Studio Teologico San Paolo di Catania e successivamente la Licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel 1993, è stato parroco di Valcorrente, frazione di Belpasso (Catania) dal 1997 al 2010 ed economo diocesano (1999-2008).

Inoltre, è stato vicario episcopale per gli Affari economici. E' cappellano di Sua Santità dal 2006 e canonico maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania dal 2012. Dal 2012 al 2019, è stato direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Conferenza episcopale italiana. Dal 2015 al 2019, è stato sottosegretario della Cei. Eletto alla sede arcivescovile di Cagliari il 16 novembre 2019, è attualmente vicepresidente della Conferenza episcopale sarda.

Cei Conferenza episcopale italiana Giuseppe Andrea Salvatore Baturi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)