Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › Un 2022 di cultura ed eventi a Villanova
S.A. 29 dicembre 2021
Un 2022 di cultura ed eventi a Villanova
Il programma a cura dell´Associazione Culturale Interrios che si svolgerà da marzo ad agosto. Gli appuntamenti si terranno nelle sale di “Su Palatu”, all’aperto nelle piazze caratteristiche del paese, presso i suti archeologici, e nei luoghi più suggestivi della costa villanovese
Un 2022 di cultura ed eventi a Villanova

VILLANOVA MONTELEONE - L’ Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone nei giorni scorsi ha programmato gli appuntamenti per l’anno 2022. Dopo il successo di pubblico e di partecipazione alla presentazione di una serie di libri interessanti programmati all’interno della Rassegna “Libriamoci-Liberiamoci: libri per uscire” nell’estate 2021, per l’anno 2022 l’Associazione propone il Festival: “La Cultura oltre i confini”. Questa iniziativa ha lo scopo di offrire non solo ai cittadini villanovesi ma anche a quelli del territorio una serie di appuntamenti culturali di grande interesse che comprendono: convegni, tematiche sull’educazione in generale e la presentazione dei libri che hanno avuto maggiore successo nel 2021.

Il programma ben nutrito si svolgerà dal mese di marzo e si concluderà nel mese di agosto 2022. Gli appuntamenti si terranno nelle sale di “Su Palatu”, all’aperto nelle piazze caratteristiche del paese, presso i suti archeologici, e nei luoghi più suggestivi della costa villanovese.
Le manifestazioni avranno inizio con il Convegno dedicato al Dott. Carlo Mosca, cittadino villanovese, che è stato Direttore della Scuola del Ministero dell’Interno, Capo di Gabinetto di diversi Ministri, Prefetto di Roma e Consigliere di Stato scomparso nel 2021 dal titolo: “Dott. Carlo Mosca, il rispetto per le Istituzioni e per la Giustizia”. Successivamente si terrà il Convegno “Paolo Pillonca, poeta, giornalista, scrittore” per ricordare il concittadino villanovese che ha dato grade lustro alla cultura sarda dentro e fuori la nostra Regione.

Concluderà la serie convegnistica il Convegno “Francesco Cossiga e Mario Melis: i due Presidenti” prendendo spunto dai libri di Anthony Muroni “Mario Melis. Il Presidente dei sardi” e “Cossiga e l’alfabeto con la K”. Questi tre appuntamenti si svolgeranno con la partecipazione delle alte cariche dello Stato, della Regione Sardegna, dell’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone e dell’Unione dei Comuni del Villanova.
Il Festival prevede inoltre il Progetto: “Genitori, figli, società” che affronterà le problematiche dei rapporti tra genitori e figli, con la Società, con la Scuola e del rapporto con i social. Il progetto comprende sei incontri con gli esperti: Lorenzo Braina, Mario Becciu e Patrizia Virgilio e con il diretto coinvolgimento e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “E. D’Arborea”, la Parrocchia e il Comune.

Nei mesi estivi si replicherà con la Rassegna “Libriamoci Liberiamoci: Libri per uscire” che prevede la presentazione di libri alla presenza degli autori: “Fame. Una conversazione con Papa Francesco” di Gianni Garrucciu; “Hotel Nord America” di Giacomo Mameli; “Il mare sul tetto” di Alessandro Zaltron; “All'inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” di Carlo Cottarelli; “La Principessa Afghana e il giardino delle giovani ribelli” di Tiziana Ferrario. Il Festival si svolgerà con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, dell’Unione dei Comuni del Villanova, della Regione Sardegna e di altri partener commerciali che hanno condiviso l’iniziativa.
16:19
L’Ateneu Alguerès organizza per la giornata di mercoledì 22 ottobre, alle ore 19, presso la Sala delle Conferenze in via Cavour 23 di Alghero, un incontro con il prof. Francesc Vicens dell’Università delle Baleari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)