Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibriLocanda Fertilia, la cucina che racconta un territorio
Cor 23 febbraio 2022 video
Locanda Fertilia, la cucina che racconta un territorio
Scritto da Mauro Manca e Giuseppe Bellu, un libro per raccontare la cucina che unisce e rafforza un territorio. Ieri la presentazione nella Cantina di Santa Maria La Palma, alla presenza di numerosi curiosi. L´intervista


ALGHERO - Locanda Fertilia, non solo il buon cibo della tradizione e il vino di qualità, tipico delle campagne algheresi. Il libro scritto da Mauro Manca e Giuseppe Bellu, presentato martedì, non a caso, nella Cantina di Santa Maria La Palma, racconta un intero territorio, le sue genti, il legame con la terra e una comunità che si è fatta grande con l'inclusione e l'accoglienza.

Con gli autori, presente il il padrone di casa, Mario Peretto, il giornalista Gibi Puggioni e Luca Saba, direttore Coldiretti Sardegna, l'assessore alla Cultura Alessandro Cocco, l'ex sindaco Mario Bruno, consiglieri comunali, tanti ospiti e numerosi curiosi. Locanda Fertilia è un libro in cui si raccontano le ricette delle tradizioni giuliano dalmate, venete ed emiliane, nord africane, sarde ed algheresi ed anche di altri luoghi spesso distanti tra loro. Ogni ricetta è seguita da un aneddoto che la lega alla vita dei protagonisti, riflettendo l’anima stessa della ricetta.

«Locanda Fertilia - spiegano gli autori - non è un libro di cucina in senso tradizionale: è un invito a ripensare la nostra vita, a guardare indietro per ritrovare quel legame tra l’uomo e la terra e tra le tradizioni ed i sapori che ci possono consentire di costruire un nuovo futuro. Riscoprire il valore della tavola, intesa come luogo in cui persone diverse si incontrano e costruiscono un dialogo, un rapporto tra loro e verso la Terra, intesa come insieme degli elementi naturali e dei prodotti che da millenni vengono coltivati col duro lavoro e con il rispetto dei cicli della vita stessa».




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)