Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Elezioni: Matteo Tedde grida presente
Antonio Burruni 19 aprile 2008
Elezioni: Matteo Tedde grida presente
Il giovane consigliere si dichiara "sempre al servizio della sua città". «Un singolo può incidere poco in Provincia, in Regione o addirittura a livello nazionale, ma possiamo farlo nella nostra città, arrivando a conquistare cose straordinarie»
Elezioni: Matteo Tedde grida presente

ALGHERO – Il Partito Socialista Italiano, che presentava il suo segretario nazionale, Enrico Borselli, come candidato premier, non è riuscito ad entrare in Parlamento. Addirittura, non essendo riuscito a superare neanche la soglia dell'1%, non otterrà il rimborso per la campagna elettorale. «A giugno ci sarà il Congresso Nazionale. Il partito prenderà le decisioni e poi si vedrà. Difficile dire ora cosa potrà succedere. Borselli si è dimesso, i massimi organi politici hanno deciso le strategie prima delle elezioni ed ora tireranno le loro conclusioni, prendendosene le responsabilità». Questa la situazione dello Psi, illustrata da Matteo Tedde, consigliere comunale algherese e candidato in posizione di servizio alle ultime Politiche. «Alle politiche mi sono esclusivamente messo a disposizione del partito, non ho mai avuto altre ambizioni. Oltretutto – spiega – un singolo può incidere poco in Provincia, in Regione o addirittura a livello nazionale, ma possiamo farlo nella nostra città, arrivando a conquistare cose straordinarie. Quindi – prosegue – continuerò a lavorare per la mia città, spero sempre meglio, per quanto possibile». L’attenzione si sposta quindi su un’analisi del voto, tra Politiche ed Amministrative. «Il Psi ha rappresentanti in Comuni, Province e Regioni, ovunque senza problemi. Il voto Politico è distante e differente. Basta vedere tanti esempi. A Pisa, alle amministrative il Psi prende il 3,9percento, mentre alle Politiche va appena sopra l’1percento. Così a Massa Carrara. Ci sono casi dove, mentre alle Politiche abbiamo preso lo 0,8percento, alle Amministrative abbiamo conquistato il 6percento. Il caso limite è Caloria, comune del napoletano: 0,8 alle Politiche ed addirittura il 22percento alle Comunali. Abbiamo ovunque dimostrato che, senza il nostro contributo, non esiste un Partito Unico che possa vincere a livello locale». Sicuramente il “voto utile” ha tolto qualcosa al Partito Socialista. Ma Tedde vuole ripartire ancora una volta dal proprio territorio. «Sono tranquillo sul lavoro svolto nelle varie realtà locali. Siamo stimati e raccogliamo consensi. Io tendo a distinguere l’attività di Alghero con i riflessi nazionali. A me interessa maggiormente la mia città, mi interessa quello che succede oggi ad Alghero – chiarisce ancora una volta – dove riceviamo tante attestazioni di stima e sono convinto che stiamo facendo un buon lavoro».

Nella foto: Matteo Tedde, consigliere comunale dello Sdi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)