Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaPesca › Stagni di Porto Pino, pesca illegale
Cor 10 gennaio 2023
Stagni di Porto Pino, pesca illegale
Gli attrezzi in questione, costituiti da alcune calate di bertovelli, rappresentano una seria minaccia alla biodiversità presente negli stagni, poiché posizionati in un periodo dell’anno nel quale non sono consentiti per garantire la tutela dell’anguilla
Stagni di Porto Pino, pesca illegale

CAGLIARI - Nel pomeriggio dell'8 gennaio 2023, un servizio congiunto fra il personale del Corpo Forestale appartenente agli Ispettorati forestali di Iglesias e Cagliari, effettuato negli stagni di Porto Pino ha accertato una massiccia presenza di attrezzi da pesca posizionati illegalmente.

Gli attrezzi in questione, costituiti da alcune calate di bertovelli, rappresentano una seria minaccia alla biodiversità presente negli stagni, poiché posizionati in un periodo dell’anno nel quale non sono consentiti per garantire la tutela dell’anguilla.

I bertovelli, 15 in totale, sono stati prontamente rimossi e sequestrati per la confisca con l’ausilio di una unità nautica del Corpo Forestale specializzata per gli interventi in acque basse che ha anche accertato la mancanza dell’apposita marcatura degli attrezzi. Inoltre si è constatato che l’apertura della maglia della rete è di gran lunga inferiore a quella minima prescritta dalla normativa regionale che prevede un'ampiezza di 24 mm nel sacco e 28 mm nelle ali.
7:25
Diffuso l´avviso di chiamata di imbarco per un marinaio in qualità di mozzo da imbarcare sul Motopesca denominato “Jo´ Pier Pesca Srl"
5/3/2025
Oltre 170 chili di gambero rosso e 50 chili di gambero viola sono state sequestrati dagli uomini della Guardia costiera durante un controllo a bordo di un peschereccio di Mazara del Vallo arrivato nel porto di Golfo Aranci
4/3/2025
Il presidente del Consiglio di Alghero, Mimmo Pirisi (Pd), chiede risposte concrete per gli operatori della piccola pesca di Alghero operanti in area marina protetta: la situazione sta causando difficoltà, malessere generale e tensione crescente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)