Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaUniversità › Giustizia sociale: convegno Uniss
S.A. 30 giugno 2023
Giustizia sociale: convegno Uniss
Giustizia sociale, squilibri socio-territoriali e minoranze oppresse: Iniziativa a carattere internazionale dell´Università di Sassari
Giustizia sociale: convegno Uniss

SASSARI - L’Università di Sassari ha ospitato nei giorni scorsi un convegno internazionale intitolato “Una Umanità-un Pianeta come quadro di riferimento per una giustizia sociale su scala mondiale”. L’iniziativa è stata promossa dal gruppo di studio e di ricerca internazionale “1HOPE One Humanity One Planet”. Enti e organismi patrocinatori sono l’Università di Sassari, la Benedictine University di Lisle (Chicago), l’Associazione Italiana di Sociologia (con le sezioni Politica sociale e Studi di genere), l’Istituto Sardo di Lettere, Scienze ed Arti, la Fondazione “Sardinia” di Cagliari, l’Associazione sassarese di Filosofia e Scienza (con il suo organo, la rivista semestrale “Mathesis-Dialogo tra saperi”) ed infine il Comune di Villanova Monteleone che ha ospitato la giornata conclusiva il 24 giugno).

Il primo giorno i lavori si sono svolti nell’aula magna dell’Università, dove si è discusso proprio di “Giustizia sociale, squilibri socio-territoriali e minoranze oppresse”, ovvero il tema-guida del convegno. Successivamente, il tema “Ambiente, prospettive della responsabilità umana, limiti sociali ed etici alla crescita” è stato affrontato presso il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’ateneo, con collegamento da remoto di diversi studiosi. In chiusura i protagonisti del convegno hanno dato vita a un ampio dibattito.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione docenti e studiosi delle Università di Cagliari e di Sassari e altri atenei italiani, spagnoli (Madrid e Barcellona) e statunitensi. Il comitato organizzatore è composto da Luigi Manca (chair, Benedictine University, Usa), Elizabeth Dobbins (Samford University, Usa), Massimo Dell’Utri e Maria Lucia Piga (Uniss Dumas), Emanuela Ferreri (Università di Roma “La Sapienza”), Federico Francioni (Fondazione “Sardinia” e Associazione sassarese di Filosofia e Scienza), Steve Macek (North Central College, Usa), Peter Seely (Benedictine University, Usa). Si tratta del terzo incontro promosso da questo gruppo di ricerca: i primi due hanno avuto luogo a Chicago e a Sassari. Gli atti sono stati pubblicati, in due distinti volumi, dalla casa editrice angloamericana Lexington Books.
9/7/2025
È online il nuovo bando dedicato a università, centri di ricerca pubblici, strutture del Sistema Sanitario Regionale, finanziato attraverso la legge regionale 7/2007. Domande entro il 12 settembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)