Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariAmbienteAnimali › Grifone, tavola rotonda al Parco di Molentargius
Cor 22 ottobre 2024
Grifone, tavola rotonda al Parco di Molentargius
LIFE Safe for Vultures, sabato 26 ottobre una tavola rotonda al Parco naturale di Molentargius per celebrare i cinquant’anni dedicati alla sopravvivenza a lungo termine del grifone in Sardegna
Grifone, tavola rotonda al Parco di Molentargius

CAGLIARI - LIFE Safe for Vultures celebra i cinquant’anni dedicati dalla Sardegna alla sopravvivenza e al benessere del grifone nell’isola. Lo fa grazie a un’iniziativa pubblica promossa dal partenariato, che nell’occasione farà il punto sui risultati raggiunti e racconterà attraverso le immagini l’ultimo rilascio dei grifoni, avvenuto a Villasalto nelle scorse settimane. Il primo sforzo di conservazione per la salvaguardia del grifone in Sardegna è stato portato avanti dal Wwf tra il 1974 e il 1977 col progetto Rapaci della Sardegna, che puntava a monitorare la popolazione, creare nuove aree protette, sensibilizzare l’opinione pubblica e attivare stazioni di alimentazione supplementare a Bosa, Alghero e Oliena. In seguito Lipu, Legambiente e altre associazioni ambientaliste si sono succedute nella promozione di azioni di conservazione e divulgazione dedicate al grifone.

A cinquant’anni di distanza, grazie ai due progetti dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE per l’ambiente e per il clima, la popolazione di grifone in Sardegna sta crescendo e sta espandendo il suo areale di distribuzione anche in zone in cui storicamente ha svolto un prezioso ruolo eco-sistemico, finendo però per estinguersi nel secondo dopoguerra. Per celebrare questo traguardo e il ritorno del grifone nel Sud Sardegna, i partner del progetto LIFE Safe for Vultures – ossia il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, che è il capofila, l’Agenzia Forestas, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, e-distribuzione e Vulture Conservation Foundation – hanno organizzato una tavola rotonda per il 26 ottobre alle 15.30 nel Parco naturale regionale di Molentargius, a Cagliari.

Dopo i saluti istituzionali, sarà proiettato la video-testimonianza dell’ultima liberazione, risalente allo scorso 9 ottobre. Il video realizzato dai documentaristi Susan e Olav Koenig è dedicato a tutte le fasi preparatorie e allo straordinario involo dei 22 grifoni nell’arco di pochi minuti. A introdurre i lavori sarà Fiammetta Berlinguer, docente dell’Università di Sassari e responsabile scientifica del progetto. Seguirà la tavola rotonda moderata dall’ornitologo e studioso Mauro Aresu, alla quale prenderanno parte il fotografo naturalista Domenico Ruiu, un testimone storico come Enea Beccu, già dipendente dell’allora Azienda Foreste Demaniali e poi del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Francesco Guillot, presidente di Lipu Sardegna, Alfonso Campus e Federico Nurchis dell’associazione L’altra Bosa, Giovanni Sechi dell’Agenzia Forestas e Giovanni Paulis del Wwf Italia. Chiuderà i lavori José Tavares, direttore della Vulture Conservation Foundation.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)