Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Punta Giglio: il libro al Quarter
Cor 18 novembre 2024
Punta Giglio: il libro al Quarter
Ospite dell´associazione Punta Giglio Libera e dell´Obra Cultural, Carlo Mannoni presenta ad Alghero, giovedì 21 novembre, ore 18, Sala conferenze del Quarter, il suo ultimo libro "Punta Giglio, storia di una tutela mancata"
Punta Giglio: il libro al Quarter

ALGHERO - Ospite dell'associazione Punta Giglio Libera e dell'Obra Cultural, Carlo Mannoni presenta ad Alghero, giovedì 21 novembre, ore 18, Sala conferenze del Quarter, il suo ultimo libro "Punta Giglio, storia di una tutela mancata". Dopo i saluti dei responsabili delle due associazioni, accompagneranno l'autore nella discussione sui temi del libro Maria Antonietta Alivesi e Giovanni Oliva, a cui faranno seguito altri interventi programmati.

Nell'opera, Mannoni ripercorre la complessa vicenda della concessione ai privati di un'area di otto ettari sulla falesia di Punta Giglio con i relativi beni militari dismessi, che è stata motivo di forti contrapposizioni sui temi paesaggistici, naturalistici e urbanistici del nostro patrimonio ambientale e culturale.

In tale contesto descritto dall'autore, determinante è stato il ruolo svolto del "Comitato per Punta Giglio", ora "Punta Giglio Libera, Ridiamo vita al Parco", e dei suoi soci fondatori e aderenti, nella forte sensibilizzazione della comunità locale e nazionale e nella mobilitazione spontanea sorta in difesa della naturalità del promontorio.
14:36
Presentazione dei libri “La canesca Ajò. Qui dolor de dents!” e la sua traduzione in sardo. Un racconto per bambini scritto e illustrato da Agnese Leone. Appuntamento sabato 26 aprile alla Torre di Sulis
25/4/2025
In occasione de “Sa Die sa Sardigna” il Prof. Sergio Sotgiu presenterà l’ultimo libro dell’editrice e saggista Neria De Giovanni. Nel corso del pomeriggio si assisterà alla proiezione del docufilm "Grazia Deledda con i Sardi di fuori"
23/4/2025
l prossimo appuntamento del festival letterario diffuso Éntula vedrà protagonista Francesca Spanu, che martedì 29 aprile presenterà il romanzo “Il corpo sbagliato”, edito da Il Maestrale, nella biblioteca comunale di Sassari alle 17.30. Con l’autrice dialogheranno Alessandro Marongiu e Lorena Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)