Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 28 novembre 2024
Sa Mandra celebra i 50 anni del Coro di Usini
Festa per i primi 50 anni di un prestigioso coro e la presentazione di un libro dal titolo Il “cuore” di Usini di Antonio Brundu, che racconta la storia, il repertorio, le formazioni, gli aneddoti e la variegata antologia musicale del Coro di Usini
Sa Mandra celebra i 50 anni del Coro di Usini

ALGHERO - Mercoledì 4 dicembre alle ore 18.00, a Sa Mandra ci sarà il nuovo appuntamento di Nàrami. L’occasione è ghiotta perché oltre a festeggiare i primi 50 anni di un prestigioso coro, si presenterà il libro dal titolo Il “cuore” di Usini di Antonio Brundu, che racconta la storia, il repertorio, le formazioni, gli aneddoti e la variegata antologia musicale del Coro di Usini. L’autore è attualmente sindaco del comune di Usini, ma anche corista e parte integrante del Coro, una delle più longeve formazioni coral-musicale di tutto il nord Sardegna. Con Antonio Brundu ci sarà Mario Tedde, Direttore e fondatore del Coro. In coro si canta l’amore, si ricorda il passato e si invoca il sacro. I cori, come sos contos de foghile, raccontano di identità e, grazie alla complicità della lingua sarda, cantano di usi, di consuetudini, di modi di essere e del sentire di tutto un paese.

Sono “un canto popolare libero” che con semplici melodie, con contemporanee dissonanze, riscoprono radici, saldano generazioni, amalgamano comuni origini, rinnovano e rinsaldano ataviche appartenenze. A guidarci, nella magistrale macchina corale, che annovera nel suo organico ben 21 cantori, ci saranno Giovanni Cherchi, cultore delle tradizioni, sarto e curatore di abbigliamento tradizionale, e Ignazio Sanna Fancello, ricercatore, curatore del canto popolare e dell’abbigliamento della tradizione sarda. Questo appuntamento di Nàrami sarà sicuramente un viaggio affascinante, non solo perché ci farà scoprire come la nascita di un Coro sia spesso un fatto spontaneo, un gioco fatto quasi per caso, ma, al contempo, ci svelerà quanto sia l’impegno e la caparbia determinazione che tutti i coristi ci mettono affinché questo sogno di pochi possa diventare un desiderio corale.
Un sogno che dura da cinquant’anni e che perennemente si innova, come il repertorio che si libra, svetta, e va sulle note di un canto libero e popolare, al contempo simbolo di orgoglio e di identità.
10:59
Giovedi 16 luglio alle ore 21 nel cortile della scuola Sacro Cuore (fronte Giardini pubblici Manno), Gianni Garrucciu presenta il suo nuovo libro, “I mercanti di anime”, edizioni Santelli, in dialogo con l’avvocato Elias Vacca. La serata, aperta a tutti, si avvarrà delle testimonianze degli avvocati Claudio Montalto e Agostinangelo Marras e delle letture di Venere Rosati
12/7/2026
Un’Isola in Rete, assegnato il Premio Dino Garrone. Grande successo per Walter Siti e gli altri ospiti. Oggi la chiusura della rassegna. Il festival è realizzato con il sostegno della Regione Sardegna, di Salude & Trigu, della Camera di Commercio di Sassari, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Castelsardo.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)