S.A.
6 febbraio 2025
«La sanità sarda ha bisogno di scelte concrete»
Lo dichiara Antonello Peru, capogruppo di Sardegna al Centro 20Venti in Consiglio regionale, sottolineando la necessità di un cambio di rotta per garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e accessibile

CAGLIARI – «Dopo mesi di discussioni inconcludenti e tre settimane sprecate in commissione per portare avanti una legge inefficace, la maggioranza continua a ignorare le vere criticità del sistema sanitario in Sardegna». Lo dichiara Antonello Peru, capogruppo di Sardegna al Centro 20Venti in Consiglio regionale, sottolineando la necessità di un cambio di rotta per garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e accessibile. «Invece di applicare la riforma esistente attraverso i necessari provvedimenti di giunta, si preferisce complicare ulteriormente il quadro normativo, con il solo obiettivo di favorire nuove nomine politiche. Questo approccio non solo non risolve i problemi, ma rischia di aggravare ulteriormente le difficoltà del sistema sanitario regionale».
Peru richiama l’attenzione della maggioranza sulle priorità reali: «È urgente approvare la legge di bilancio per evitare il rischio di un terzo mese in esercizio provvisorio. La sanità sarda ha bisogno di scelte concrete, non di sterili battaglie politiche». Tra le misure indispensabili per rilanciare il sistema sanitario, il capogruppo di Sardegna al Centro 20Venti indica la realizzazione di nuovi ospedali e il potenziamento della rete tra servizi territoriali e strutture ospedaliere. «Non possiamo pensare di ridurre le liste d’attesa solo con interventi normativi: serve una gestione più efficace delle risorse e una programmazione attenta delle politiche sanitarie» prosegue. «Una sanità moderna non è un'opzione, ma una necessità. Gli investimenti in edilizia sanitaria devono tradursi in soluzioni concrete, perché senza una strategia chiara la sanità non può davvero curare», conclude Peru.
Nella foto: Antonello Peru, capogruppo di Sardegna al Centro 20Venti in Consiglio regionale
|