Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Estate 2025: cala l´offerta negli scali sardi
S.A. 20 giugno 2025
Estate 2025: cala l´offerta negli scali sardi
Luci e ombre dall’analisi dell’offerta aeroportuale della Sardegna: combinazioni in calo ma tariffe stabili: E´ quanto emerge dal report della Cna
Estate 2025: cala l´offerta negli scali sardi

CAGLIARI - Chi vorrà raggiungere la Sardegna dai principali aeroporti del centro Europa nel periodo di Ferragosto avrà meno opzioni rispetto alla scorsa estate. Dunque, rispetto alle principali regioni turisticamente rivali (Baleari, Croazia, Creta, Cipro, Corsica, Sicilia e Algarve), la Sardegna è quella che, dopo la regione portoghese dell'Algarve, ha peggiorato più marcatamente l'offerta aeroportuale rispetto al 2024. L'intensità del calo che ha riguardato i tre aeroporti sardi è rilevante (-14%, contro una media generale del +0,7%). La Sardegna ha quindi perso una posizione nella classifica delle destinazioni più convenienti, ora quarta è dietro Baleari, Algarve e Sicilia (era terza l'anno passato dietro alle isole spagnole e alla Croazia). E' quanto emerge dal report della Cna.

«Rispetto all’anno passato i turisti che vorranno raggiungere la Sardegna nel periodo di ferragosto – dichiarano Luigi Tomasi e Francesco avranno a disposizione un numero inferiore di opzioni di scelta. A conti fatti, le compagnie aeree hanno ridotto i livelli di operatività, riducendo l’offerta, ma aumentando la disponibilità di voli diretti, la quale, tuttavia rimane contenuta. Proprio i collegamenti diretti nel confronto con le altre destinazioni mediterranee – soprattutto Creta, Croazia Adriatica e le inarrivabili Baleari – rimangono uno dei punti dolenti dell’offerta aeroportuale della Sardegna, configurandosi come elemento strategico su cui lavorare per migliorare la competitività dell’isola come meta turistica internazionale. Luci e ombre – concludono i vertici CNA emergono anche dall’analisi delle tariffe; quest’anno con la stabilizzazione dei costi (carburanti e servizi aeroportuali) le compagnie hanno mantenuto il livello di prezzo del 2024, ma il costo per raggiungere la regione è oggi superiore di oltre il 40% a quello che si registrava nel 2019».

Nel 2025, in un contesto generalizzato di leggera crescita del numero di voli (+0,7% nella media generale), la Sardegna ha subito un calo significativo dell'offerta. Rispetto al 2024 il numero di combinazioni disponibili per raggiungere uno dei tre aeroporti dell'isola, ottenuto totalizzando il numero di offerte messe a disposizione dai principali vettori europei (considerando anche le soluzioni con scalo intermedio ma con partenza e arrivo in giornata), si è contratto del -14%. A titolo di paragone, per le Baleari il calo misurato è stato del 8,6%, -3,5% per la Croazia, -2,5% per la Sicilia, mentre Creta, Cipro e Corsica hanno registrato aumenti superiori al 15%. Note positive continuano ad arrivare dal tempo medio di viaggio: per raggiungere Alghero, Cagliari o Olbia, infatti, il tempo medio di viaggio nel 2025 si è attestato a circa 4,7 ore, una durata che è seconda solo a quella delle Baleari.
15:05
Lo denuncia Adiconsum Sardegna che ha svolto una indagine per verificare a quale livello siano arrivate le tariffe aeree per l’Isola e chiede l´approvazione di una nuova normativa che disciplini e impedisca che le tariffe vengano stabilite con un algoritmo
16/12/2025
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
16/12/2025
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
16/12/2025
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
16/12/2025
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
15/12/2025
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)