100 metri di rete da posta tipo tramaglio nell´area di maggior pregio della riserva di Capo Caccia-Isola Piana
ALGHERO - Nell'ambito dei controlli e la vigilanza del territorio costiero condotti dagli uomini della Guardia Costiera di Alghero, è stata scoperta un rete da posta all'interno della zona “A” della riserva marina Capo Caccia-Isola Piana.
L'intervento è stato possibile a seguito della convenzione stipulata con l'area marina protetta, che vede gli uomini e le donne dei due Enti impegnati, proprio sulle spiagge, a fornire notizie utili per l'utilizzo corretto delle coste e del mare.
Personale dell'Area marina ha infatti segnalato alla sala operativa, che era presente, tra le boe gialle che segnalano la zona di maggior protezione, un segnale da pesca. All'arrivo dei mezzi della Guardia Costiera si è scoperto che si trattava di una rete da posta tipo tramaglio di circa 100 metri.
I militari hanno provveduto a salpare la rete ed a sequestrarla.
Sotto sequestro sono finiti anche i pesci impigliati nella rete. Pochi chili che, dopo il nulla osta del magistrato e del veterinario, sono stati donati alla mensa della Caritas.
Adesso sono in corso le indagini per scoprire chi abbia calato la rete in una zona di tale pregio o se vi sia finita magari trasportata dalla corrente e dalle onde.
Nella foto la rete sequestrata dalla Guardia Costiera di Alghero