|
Red
22 ottobre 2008
Inkyung Hwang al Blublau di Alghero
Nuovo appuntamento con la rassegna “Frottole”. Inaugurazione sabato alle 19.30 in via Morandi

ALGHERO - Il nuovo appuntamento con la rassegna “Frottole”, a cura di Roberta Filippelli e Manuela Gandini è dedicato all'artista Inkyung Hwang. L’esposizione da sabato 25 ottobrebre (inaugurazione alle 19.30) a domenica 2 novembre, sarà visitabile nel “Blueblauerspazioarte” di Via Morandi, tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
Nel primo video (Changing Id), disturbante e cinicamente reale, le note delle "Nozze di Figaro" di Mozart, incalzano via via che la paziente, immobile, viene siringata, tagliata, modificata. Il chirurgo in camice verde tratta il corpo come un'opera da modellare o un pezzo di carne addormentato da sgrassare.
Nel secondo video (Celebrity) si avvicendano le facce, i particolari
anatomici, le imperfezioni corrette dalla chirurgia plastica. L'impatto è glamour, i volti sorridenti delle Celebrities sono sgranati, tratti da internet. I profili, i sederi, le tette del prima e dopo evocano il disincanto warholiano, di chi ha dato la propria pelle per diventare carta patinata.
«Se in Italia sono più che altro le star a farsi operare – afferma l'artista - in Corea e negli Usa è un fenomeno diffusissimo. Spesso le persone si presentano con la foto di un divo chiedendo al chirurgo di diventare come questo».
|