|
Red
13 febbraio 2009
Sequestro record, 51kg di hashish
Oltre 500 panetti di haschish nascosti nel doppiofondo di un camioncino sbarcati a Olbia. I panetti riportano impresso uno stampo raffigurante lo stemma del Barcellona Football Club. Si tratta del più grosso sequestro di droga effettuato in Sardegna dall’inizio dell’anno.

OLBIA - La Compagnia della Guardia di Finanza di Olbia, nell’ambito della nota operazione concepita dal Comando Provinciale di Sassari e denominata “Passeggeri sicuri”, prosegue incessantemente l’attività di contrasto al traffico e spaccio di sostanze di stupefacenti e, proprio nella giornata oggi (venerdì), ancora un un sequestro da record con conseguente arresto del trafficante-trasportatore. In manette per traffico di stupefacenti un 50enne fabbro romano (C.T., coniugato con figli), il quale conduceva un camioncino nel quale erano nascosti ben 51kg di hashish.
Il trafficante è sbarcato alla guida di un furgoncino da lavoro dalla nave Tirrenia proveniente da Civitavecchia verso le ore 6.30 circa; l’andatura incerta ed il comportamento nervoso hanno indotto le unità cinofile antidroga (presenti come tutte le mattine negli scali olbiesi) a fermare il soggetto per i controlli di rito. Tra l’altro la giornata odierna risultava particolarmente avversa per ogni tipologia di attività operativa all’aperto, attesa la presenza di basse temperature, pioggia, vento ed accenni di nevischio.
Dopo alcune risposte ambigue dell'individuo, è stata avviata un’ispezione del mezzo, con l’ausilio dei pastori tedeschi antidroga Maca, Meba, Lamin, i quali hanno segnalato il mezzo. Dalla successiva approfondita perquisizione, con smontaggio del veicolo, è quindi emerso che in un doppiofondo del pianale posteriore erano stati abilmente occultati oltre 500 panetti di haschish, per un peso complessivo di 51 kg. La peculiarità dei panetti è data dal fatto che riportano impresso uno stampo raffigurante lo stemma del Barcellona Football Club.
L'uomo è stato altresì trovato in possesso di 13mila euro in contanti, anch’essi sequestrati. Il valore sul mercato, alla minuta vendita dello stupefacente, è di circa 400mila euro. Si tratta del più grosso sequestro di droga effettuato in Sardegna dall’inizio dell’anno.
Le operazioni mirate al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti proseguono diuturnamente, senza soluzione di continuità, da parte dei finanzieri del Nord – Sardegna, con particolare attenzione presso i porti (Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres) e gli aeroporti (Olbia “Costa Smeralda”, Alghero “Riviera del Corallo”).
|