Red
14 febbraio 2009
Orchestra Jazz, spettacolo ad Alghero
Il Pocoloco ha ospitato giovedì 12 febbraio un evento d’eccezione: l’Orchestra Jazz della Sardegna in concerto

ALGHERO - Il Pocoloco ha ospitato giovedì 12 febbraio un evento d’eccezione: l’Orchestra Jazz della Sardegna in concerto. La storica formazione sarda, che festeggia quest’anno il ventennale della propria attività, ha suonato sotto la direzione di Giovanni Agostino Frassetto e con la cantante Marta Raviglia, vincitrice dell’ultima edizione del concorso “Scrivere in Jazz” e titolare di una propria band.
L’OJdS e Marta hanno presentatato nel locale algherese affollato di cultori del grande jazz un repertorio composto da classici come All of you e Easy to love di Cole Porter, Duke Ellington’s Sound of Love di Charles Mingus, It don't mean a thing di Duke Ellington, I loves you Porgy, tratta dall’opera Porgy and Bess di George Gershwin, oltre a tanti altri brani arrangiati per l’occasione da Giovanni Agostino Frassetto, direttore principale dell’OJdS e nell’occasione impegnato anche al pianoforte. Il concerto ha rappresentato per il pubblico del Pocoloco l’occasione di vedere in azione una big band, formazione insolita per gli standard di un club, e si preannuncia come un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di jazz.
Sempre giovedì L’OJds è stata ospite della scuola media n°3 di Sassari (indirizzo musicale) con una nuova attività didattica in cui l’organico completo della storica formazione sarda ha coinvolto gli studenti in un laboratorio seguito da una lezione–concerto. L’inizio dell’evento dedicato agli studenti è iniziato alle ore 11.30, con un incontro dedicato alla costruzione dei brani. I due musicisti (Frassetto sarà impegnato al pianoforte) hanno curato anche l’esecuzione di alcuni dei temi sui quali è stata poi incentrata la lezione-concerto che l’Orchestra Jazz della Sardegna ha tenuto alle ore 17.30. l’OJdS ha eseguito per l’occasione un repertorio che deriva direttamente dall’ultima edizione del concorso internazionale “Scrivere in Jazz”, composto da classici come All of you e Easy to love di Cole Porter, Duke Ellington’s Sound of Love di Charles Mingus, It don't mean a thing di Duke Ellington o ancora la celeberrima I loves you Porgy, tratta dall’opera Porgy and Bess di George Gershwin, oltre ad altri brani arrangiati per l’occasione dal direttore principale dell’OJdS Giovanni Agostino Frassetto.
Lo scopo di quest’iniziativa è di offrire agli studenti, già avviati allo studio della musica grazie ai corsi musicali tenuti all’interno della scuola media n°3, l’occasione per vivere da vicino la realtà di una big band come l’Orchestra Jazz della Sardegna, formata da circa venti tra i migliori musicisti sardi. Durante il concerto è stata analizzata la struttura dei brani eseguiti, la loro costruzione armonico-melodica e quella ritmica. I musicisti dell’OJS hanno illustrato ai giovani studenti le dinamiche musicali di una big band, offrendo agli studenti una disamina delle diverse sezioni (fiati, sezione ritmica) di cui l’OJdS si compone.
|