Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCoste › Burantino, si mobilita anche il movimento Arcobaleno
Lelle Caria
Dirigente di Arcobaleno di Stella Nascente 10 luglio 2004
Burantino, si mobilita anche il movimento Arcobaleno
Contro la chiusura dell’accesso al mare si intende proporre un incontro-dibattito sull´argomento, nella sede di via Kennedy 69, il prossimo giovedì 15 Luglio alle ore 19
Burantino, si mobilita anche il movimento Arcobaleno

Sulla Nuova Sardegna di qualche giorno fa, sotto la dicitura "il caso", nella pagina di cronaca dedicata (bontà loro!) alla nostra amena e poco amata (da troppi!) cittadina, veniva riportato il caso, appunto, della quantomeno discutibile soluzione adottata dai titolari di una attività, riconducibile a quella di tipo alberghiero, o similare, di delimitare e chiudere l´accesso alla loro proprietà terriera a quanti ritenessero opportuno farlo, naturalmente senza recare nocumento alcuno a persone, animali o cose, per recarsi, presumibilmente, a godere dei piaceri della spiaggia sottostante, o della vicina scogliera, non meno invitante.
Tutto questo avveniva in una zona nota ai più come "Burantino", raggiungibile dalla provinciale per Bosa, a sud della città, guardando a destra.
Dalla strada, appunto, si iniziava una lunga ma suggestiva discesa a mare, tra i poetici "effluvi della Centaurea orrida", come reciterebbero i soliti ritriti deplians sulla nostra mai abbastanza decantata Riviera, e con i meno nobili effluvi emanati dai corporali rifiuti degli onnipresenti ruminanti al pascolo!
Questa idilliaca immagine ha avuto una brusca interruzione grazie, o meglio per colpa, di una cancellata, che fin da pochi metri dalla carreggiata stradale, impedisce ogni ulteriore prosecuzione.
Quasi non bastasse la messa in opera della esageratamente robusta struttura metallica, peraltro di orrido gusto estetico, e non mettiamoci dentro l´ormai inflazionato impatto ambientale, si paventava la davvero poco simpatica prospettiva, a quanti dovessero superarla, di incorrere nelle ire funeste di poco socievoli cani da guardia!
La cancellata veniva chiaramente sorretta da un muro, il quale poteva essere superato comodamente da un passaggio posto nel punto d’unione delle due strutture.
Naturalmente, come il sito internet esplicativo del tutto riportava, tutte queste incongruenze venivano meno agli avventori della struttura ricettiva, ai quali quindi, oltre al godimento dei posti letto, veniva decantata inoltre, e soprattutto, la paradisiaca collocazione ambientale!
Il Movimento politico Arcobaleno di Stella Nascente, sempre presente e pronto a portare avanti battaglie di civiltà e di civismo a favore di chi subisse ingiustizie di qualsivoglia natura, ancor più se il soggetto ha nome collettività, non intende far cadere nel dimenticatoio l´episodio; quindi, dopo aver fatto suo un solido patrimonio di articoli di legge, decreti, sentenze e quant´altro sulla materia del contendere, intende proporre un incontro-dibattito sull´argomento, nella propria sede di via Kennedy 69, in data giovedì 15 Luglio 2004 alle ore 19.00, invitando tutti coloro i quali ritenessero opportuno esserci, magari per dare un fattivo contributo in termini di consigli, esperienze similari, nonché documentazioni che potrebbero dare spunti per sviluppi futuri.
E´ bene sottolineare che quanto sarà frutto di seria analisi sul caso in oggetto, farà parte di un elaborato dal quale si trarrà spunto per un intervento in sede di Consiglio Comunale da parte del nostro rappresentante in tale consesso, la brava signora Armani, la quale con la sua innata carica di umanità, non disgiunta però da un altrettanto forte e deciso temperamento, saprà portare avanti nel migliore dei modi la doverosa richiesta di tanti cittadini, sgomenti una volta di più, di un ulteriore atto non dovuto (così oggi appare, fino a futura prova contraria!) di un singolo privato, o gruppo, che prevarica (fors´anche grazie al sistema sociale in atto, che quasi lo permette ed incentiva! N:D:S.) i giusti diritti di una intera collettività!
E´ giusto rimarcare come tale iniziativa non vuole avere carattere di attacco personale a chicchessia, tanto meno persecutorio, ma soltanto impedire, se lo si riterrà opportuno, alla fine della storia, qualcosa che potrebbe creare un pericoloso precedente, alla luce di una strisciante, ma tangibile tendenza a sacrificare l´interesse della città sull´altare di pochi!



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)