L’associazione Stella del Sud si è presentata agli algheresi con un convegno sulle nuove povertà e su alcuni utili rimedi per superare questi difficili tempi
ALGHERO - “Il volontariato in tempo di crisi”, questo il titolo del convegno, organizzato dall’Associazione “Stella del Sud” e svoltosi nel tardo pomeriggio di sabato nei locali della Parrocchia Santissimo Nome di Gesù. Nell’occasione, la neonata associazione di volontariato algherese, aderente all’Acli della Sardegna, si è presentata ufficialmente alla cittadinanza locale.
L’incontro, moderato da Monica Casu, segretaria dell’associazione, ha visto come punto focale l’intervento del presidente regionale Acli Ottavio Sanna, che ha presentato una relazione dal titolo “La Carta di Zuri e le nuove forme di povertà in Sardegna”. Durante il suo discorso, infatti, sono state proiettate alcune fotografie fatte nell’autunno scorso nella piccola frazione di Ghilarza, tappa finale di un corte partito da Soddì e paese simbolo della Carta, vista l’altissima percentuale di disoccupazione.
Stella del Sud, inoltre, ha illustrato le sue proposte di consumo solidale a sostegno delle famiglie e dei piccoli produttori locali attraverso l’intervento del suo presidente Antonio Mura, l’obiettivo è quello di organizzare, anche ad Alghero, i “Gas-Gruppi di Acquisto Solidale”, in risposta alla crisi economica in corso ed in sostegno alle produzioni locali di qualità.
Nella foto: Antonio Mura, presidente dell'Associazione Stella del Sud