A.B.
2 aprile 2009
Concerto 1° Maggio: 2 sardi alle finali
Tamurita e De Grinpipol parteciperanno all’ultimo atto della manifestazione in programma a fine aprile a Roma

CAGLIARI - E’ stata una scelta ardua quella che la giuria si è trovata ad affrontare, venerdì 27 marzo a Cagliari, per la finale regionale del “Primo Maggio tutto l’anno”, la quinta edizione della rassegna che offre agli artisti italiani emergenti l’occasione di esibirsi sul palco del tradizionale concertone per la Festa del Lavoro in piazza San Giovanni a Roma.
Sei i gruppi che si son contesi sul palco del “Linea Notturna” il passaggio alle selezioni nazionali in programma a fine mese, lunedì 27 e martedì 28 aprile, a Roma: “Agmo Plax”, “De Grinpipol”, “Nielsa”, “Tamurita”, “The Erotik Monkey” e “The Giannies”, tutti con ottime credenziali e se le sono giocate al massimo. Ma, come da regolamento, solo due hanno staccato il biglietto per il turno successivo. Così, saranno i cagliaritani Tamurita ed i sassaresi De Grinpipol a rappresentare la Sardegna nella sfida finale per il palco del Primo Maggio a Roma.
Due posti importanti, che stanno a rappresentare il peso sempre crescente dei giovani artisti isolani sul panorama nazionale. Su ottocentotredici iscritti in tutta Italia, infatti, ben trenta hanno partecipato alle selezioni sarde. Una percentuale di tutto rispetto, soprattutto se rapportata a quella di regioni più popolose, e un segnale dell'impegno dei giovani musicisti, che merita il supporto del pubblico e delle istituzioni.
|