Red
21 aprile 2009
Alvau e Scala: Ricordo di Rafael Caria
Ad un anno dalla morte dello studioso, l’Università della Terza Età di Alghero ha programmato una conferenza di commemorazione di quella che è stata una delle figure più rappresentative della storia dei rapporti moderni fra Alghero e i Paesi Catalani

ALGHERO - Ad un anno dalla morte di Rafael Caria l’Università della Terza Età di Alghero ha programmato una conferenza di commemorazione di quella che è stata una delle figure più rappresentative della storia dei rapporti moderni fra Alghero e i Paesi Catalani. A tracciare il profilo della vita e delle opere dell’eminente studioso sono stati invitati il Dott. Pier Luigi Alvau dell’Associazione Alguer Cultura che presenterà una relazione dal titolo “Convicció i entusiasme d’una missió”, e Luca Scala della delegazione algherese di Òmnium Cultural con la relazione “L’obra científica de Rafael Caria en la societat algueresa”.
La scelta di Alvau e Scala non è casuale in quanto i due hanno avuto relazioni culturali nonché di stretta conoscenza personale con Rafael Caria, tali da poterne trasmettere il pensiero ed illustrare le opere, che testimoniano la mole del lavoro svolto da questo instancabile studioso. Pier Luigi Alvau e Luca Scala per gli stessi motivi erano stati già chiamati lo scorso novembre, a fianco del Vicepresidente della Generalitat de Catalunya Josep Lluís Carod-Rovira, per la cerimonia commemorativa allestita a Barcellona dall’Institut d’Estudis Catalans, di cui Rafael Caria era stato nominato membro da alcuni anni.
La conferenza, che sarà introdotta dalla Presidente dell’U.T.E. Prof.ssa Marisa Castellini, si terrà nella sala riunioni dell’ex seminario di via Sassari giovedì 23 aprile alle ore 17. L’ingresso, oltre che agli iscritti all’Università della Terza Età, è aperto a tutti.
|