Marcello Moccia
2 agosto 2004
Baseball, la Catalana acciuffa l’insperata salvezza con i Thunders Salerno
Con la vittoria in trasferta per 14 a 9 la squadra algherese si è garantita la partecipazione nel campionato di C1 anche per il prossimo anno

Missione compiuta. Battendo col risultato di 14 a 9 i Thunders Salerno sul neutro dell’Acqua Acetosa a Roma, la Catalana ha conquistato la salvezza nel campionato di serie C1 di baseball. Per gli algheresi è la certezza di poter disputare anche l’anno prossimo il torneo di terza serie del batti e corri. Contro i campani, la superiorità dei ragazzi di Antonello Foddai è emersa tutta. Partiti in vantaggio nel primo inning, hanno mantenuto le distanze sugli avversari fino al nono, grazie alle ottime giocate dei lanciatori Massimo Meloni, Martino Melis e Fabrizio Adelmi. Quando i salernitani hanno tentato di agguantare i sardi, questi hanno avuto nella ricezione la loro arma in più, capace di annullare gli attacchi avversari. Una vittoria conquistata col cuore, anche perché nell’impianto romano ieri faceva un gran caldo e questo ha messo a dura prova la resistenza degli atleti.
Quello che importa è che gli algheresi disputeranno anche il prossimo campionato in C1. Una salvezza afferrata per la coda, quando nessuno (o quasi) ci sperava più.
Il campionato dei ragazzi di Correddu è stato altalenante: a metà torneo la squadra di Alghero era relegata all’ultimo posto, con nessuna vittoria all’attivo. È da lì che è partita la clamorosa rimonta. Sul finire del torneo sono arrivate due vittorie di fila, poi di nuovo una sconfitta, poi ancora vittorie, che hanno riacceso la speranza. Ancora una sconfitta nell’ultima giornata, infine lo spareggio di ieri.
Una stagione non certo esaltante, ma che ha premiato la squadra algherese per la caparbietà con la quale ha cercato fino all’ultimo, ottenendola, la salvezza. Ora il futuro si tinge di nuovo di rosa. Alghero rappresenta la più importante realtà del batti e corri nel nord Sardegna, grazie soprattutto alla grande passione messa a disposizione dal presidente e dal tecnico Foddai. Una salvezza che vale un’intera stagione.
|