Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › “Projecte Joan Palomba”, è festa
A.B. 30 maggio 2009
“Projecte Joan Palomba”, è festa
Da martedì 2 giugno a giovedì 4, la 14esima edizione della manifestazione della “Festa de l’Escola per la Nostra Llengua”
“Projecte Joan Palomba”, è festa

ALGHERO – A completamento dell’attività didattica 2008/2009 del “Projecte Joan Palomba”, realizzato nelle scuole pubbliche e private dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, l’“Omnium Cultural de l’Alguer”, tramite il proprio “Centre de Recursos Pedagogics Maria Montessori”, organizza per martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 giugno, la quattordicesima edizione della “Festa de l’Escola per la Nostra Llengua”.

Il Projecte Joan Palomba, opera quotidianamente nelle scuole del territorio di Alghero per promuovere una conoscenza moderna e funzionale della nostra lingua, perché l’algherese si possa parlare, leggere e scrivere con correttezza e dignità. Nel corso dell’anno scolastico che sta volgendo al termine, oltre milleduecento alunni delle scuole pubbliche e private, per un’ora alla settimana, si sono impegnati nello studio e nella pratica dell’algherese, con la docenza degli insegnanti interni e degli esperti esterni.

La Festa 2009, è l’appuntamento che, alla fine dell’anno, con la collaborazione delle autorità scolastiche, coinvolge studenti e corpo docente nella realizzazione di una mostra di lavori a tema che saranno esposti nei locali dell’ex Circolo Marinai in Piazza Civica, messi a disposizione dal Comune di Alghero.

I lavori dei ragazzi consistono in pannelli ed oggettistica legati ai temi trattati in classe nell’arco dell’intero anno scolastico, durante le lezioni del Progetto Palomba, evidenziando il ruolo che la lingua e la cultura peculiari di Alghero hanno nelle scuole e l’importanza che, per tanto, gli si riconosce a livello istituzionale.

Per l’organizzazione della Festa, si è potuto contare sul patrocinio del Comune di Alghero, sulla collaborazione delle Direzioni e degli insegnanti delle scuole pubbliche e private, e sul gran lavoro preparatorio dei soci dell’Omnium Cultural de l’Alguer.

L’inaugurazione, alla presenza delle autorità civili e scolastiche, è prevista per martedì 2 giugno, alle ore 19, nei locali dell’ex Circolo Marinai. La mostra, con ingresso libero, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18 alle ore 21.30.
15/1/2026
Soddisfazione di Fdl per l’approvazione della delibera di adesione del Comune di Alghero alla costituenda Fondazione di partecipazione per la gestione degli standard qualitativi del patrimonio riconosciuto dall’Unesco



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)