A.B.
30 maggio 2009
“Projecte Joan Palomba”, è festa
Da martedì 2 giugno a giovedì 4, la 14esima edizione della manifestazione della “Festa de l’Escola per la Nostra Llengua”

ALGHERO – A completamento dell’attività didattica 2008/2009 del “Projecte Joan Palomba”, realizzato nelle scuole pubbliche e private dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, l’“Omnium Cultural de l’Alguer”, tramite il proprio “Centre de Recursos Pedagogics Maria Montessori”, organizza per martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 giugno, la quattordicesima edizione della “Festa de l’Escola per la Nostra Llengua”.
Il Projecte Joan Palomba, opera quotidianamente nelle scuole del territorio di Alghero per promuovere una conoscenza moderna e funzionale della nostra lingua, perché l’algherese si possa parlare, leggere e scrivere con correttezza e dignità. Nel corso dell’anno scolastico che sta volgendo al termine, oltre milleduecento alunni delle scuole pubbliche e private, per un’ora alla settimana, si sono impegnati nello studio e nella pratica dell’algherese, con la docenza degli insegnanti interni e degli esperti esterni.
La Festa 2009, è l’appuntamento che, alla fine dell’anno, con la collaborazione delle autorità scolastiche, coinvolge studenti e corpo docente nella realizzazione di una mostra di lavori a tema che saranno esposti nei locali dell’ex Circolo Marinai in Piazza Civica, messi a disposizione dal Comune di Alghero.
I lavori dei ragazzi consistono in pannelli ed oggettistica legati ai temi trattati in classe nell’arco dell’intero anno scolastico, durante le lezioni del Progetto Palomba, evidenziando il ruolo che la lingua e la cultura peculiari di Alghero hanno nelle scuole e l’importanza che, per tanto, gli si riconosce a livello istituzionale.
Per l’organizzazione della Festa, si è potuto contare sul patrocinio del Comune di Alghero, sulla collaborazione delle Direzioni e degli insegnanti delle scuole pubbliche e private, e sul gran lavoro preparatorio dei soci dell’Omnium Cultural de l’Alguer.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità civili e scolastiche, è prevista per martedì 2 giugno, alle ore 19, nei locali dell’ex Circolo Marinai. La mostra, con ingresso libero, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18 alle ore 21.30.
|