Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPesca › «Mercato ittico, lavori finiti». Bando, conto alla rovescia
Red 5 giugno 2009 video
«Mercato ittico, lavori finiti»
Bando, conto alla rovescia
Gianni Spano e Gianfranco Langella precisano che il nuovo mercato del primo pescato realizzato nella banchina Millelire è pronto per l’assegnazione in gestione. «Non manca neanche una lampadina». Tra breve la pubblicazione del bando


ALGHERO - «Il Mercato del primo pescato realizzato nella banchina Millelire è pronto per l’assegnazione in gestione. La struttura è ultimata ed è recintata per motivi di sicurezza. Non manca neanche una lampadina. Ne approfittiamo per annunciare al Comitato dei Pescatori che il Comune si appresta ad emanare il bando pubblico per l’assegnazione della struttura». E' la precisazione degli assessori ai Lavori Pubblici Gianni Spano e allo Sviluppo Economico Gianfranco Langella, in seguito all'allarme lanciato dal Comitato pescatori del Nord Sardegna.

I pescatori parlavano di almeno 300 mila euro di attrezzature neccessarie per l'apertura della struttura portuale, mentre dal comune algherese precisano che i lavori hanno rispettato pienamente quanto previsto dal progetto, comportando la spesa complessiva di 1.500.000 euro. «La mancanza di tutti i banchi da lavoro e varie altre attrezzature, non riguarda le competenze del Comune di Alghero - precisano Langella e Spano - che ha svolto in piena regola i propri compiti di Ente Pubblico, che ha rispettato quanto previsto dal progetto».

Il mercato ha al suo interno le celle frigo, i macchinari per la produzione del ghiaccio e quant’altro necessita per lo svolgimento dell’attività. «Non si comprende, quindi, cos’altro dovrebbe fare un Amministrazione che mette a disposizione di un comparto produttivo le strutture idonee allo svolgimento delle attività». «Forse il Mercato Civico di via Cagliari, dopo la ristrutturazione, è stato dotato dal Comune dei banchi da lavori e delle bilance per gli assegnatari», si domandano gli assessori.

L’Amministrazione, annunciano i delegati ai Lavori Pubblici e al Commercio, sta attivando le procedure per l’assegnazione in gestione della struttura. Tra qualche giorno, infatti, il settore Lavori Pubblici consegnerà formalmente l’opera al settore Demanio e Patrimonio che a sua volta avvierà l’iter per la pubblicazione del bando pubblico finalizzato ad affidare in gestione il mercato. «Non appena il mercato sarà consegnato sarà liberato dalla protezioni e la città di Alghero sarà la prima in Sardegna e tra le prime in Italia a dotarsi di un luogo in cui i pescatori potranno vendere il proprio pescato direttamente». Secondo Langella e Spano il nuovo mercato portuale sarà un vero fiore all’occhiello che sicuramente sarà invidiato dal resto delle città di mare della Sardegna e che darà impulso al comparto della pesca.

Nella foto Gianni Spano, assessore ai Lavori Pubblici di Alghero




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)