Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportCalcio › Corda costruisce la nuova Alghero
Antonio Sini 9 giugno 2009 video
Corda costruisce la nuova Alghero
Il tecnico ha avuto mandato dal presidente in pectore Corrado Sanna di allestire una squadra competitiva, con occhio di riguarda per giocatori sardi. Tagliati anche Gavioli e Zitolo?


ALGHERO - Nell’Alghero calcio si lavora per allestire la squadra per la prossima stagione fra i professionisti. Il presidente in pectore Corrado Sanna ha dato mandato al tecnico Ninni Corda di reperire giocatori motivati, di sondare il mercato e soprattutto di trovare “sardi” che abbiano voglia di lottare per la maglia giallorossa. Ninni Corda quindi sveste i panni del tecnico e veste quelli del direttore generale con ampio mandato. Il tecnico nuorese è già al lavoro e ha già dato un taglio al passato ed è proiettato al futuro con molta decisione. Corda è partito da poche conferme per rifondare l’Alghero.

Rimarranno anche il prossimo anno Zani, Sentinelli, Manzini, Gentile e, pare, Tedde. Nessun contatto con Riccardo Gavioli, che potrebbe essere clamorosamente costretto a cambiare casacca. Da risolvere le comproprietà con il Cagliari di Cossu, Davide e Roberto Puddu, che per rimanere ad Alghero dovrebbero essere acquistati: improbabile. Il centrale Borghese dovrebbe far ritorno a Genova, mentre per Andrea Peana c’è il tentativo di trattenerlo, anche se il giocatore merita di sicuro platee più consone alle sue qualità eccelse. Divorzio con Francesco Zitolo, che potrebbe lasciare Alghero solo in presenza di un’offerta allettante proveniente da altra squadra, considerato che con l’Alghero è sotto contratto anche per il prossimo anno. Antonio Papa va verso Villacidro, come pure Nicola Sogus, che si accaserebbe alla corte di Bernardo Mereu e si avvicinerebbe alla sua città natia, Arbus. Potrebbe rimanere ad Alghero anche Andrea Calistri, ma il giovane centrale difensivo pare abbia richieste oltre Tirreno davvero interessanti (Pisa e Alessandria su tutte). Per Stefano Medda la partenza è sicura, per lui offerte allettanti da squadroni, compreso il Pescara di Cuccureddu.

Ninni Corda è alla ricerca di una punta di peso che garantisca 12-15 gol a stagione, nomi se ne fanno tanti ma certezze poche, sino a oggi. Quello che è certo che Corda ha chiuso praticamente con giocatori che conosce benissimo per averli avuti alle sue dipendenze nelle sue avventure vincenti a Tempio e Como. Si tratta di Nicola Rais, mezza punta classe ‘85, che ha vanta presenze con Villacidrese, Potenza, Tempio e Como; Roberto Cau, quest’anno in forza al Tavolara; Giacomo Demartis, punta, quest’anno all’Arzachena e già in forza a Tempio e Como. Giocherà con l’Alghero Andrea Cocco, ex Cagliari, lo scorso anno a Rovigo. Accordo raggiunto anche con Daniele Molino, difensore esterno, mentre il secondo di Pippo Zani potrebbe essere Eugenio Lamanna, a Como due anni fa con Corda in panchina.

Insomma, nonostante qualche problemino societario che riguarda debiti pregressi con l’erario (si parla di una cifra vicina ai 350mila euro), che non preoccupano affatto Corrado Sanna e Mauro Parsani, l’Alghero calcio comincia a prendere corpo. A ben vedere i movimenti di Ninni Corda, l’Alghero verrà rinnovata profondamente, e se è confermata l’intenzione del presidente in pectore di “tentare” l’ascesa ai play off, siamo solo all’inizio del mese di giugno, che si preannuncia pirotecnico.

8/9/2025
Coppa Italia di Promozione: Olaizola la sblocca sullo scadere e regala la seconda vittoria ai giallorossi. Termina con il punteggio di 0-1 (agg. 1-7) al “Badu e Linos”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)