|
S.A.
11 luglio 2009
Alga tossica, allarme rientrato
Il fenomeno dell´alga tossica si è ridimensionato nell’arco di poche ore, grazie al calo delle temperature del mare passate da 25 gradi a 18 negli ultimi giorni. Gli operatori turistici chiedono maggiore attenzione e controlli preventivi

ALGHERO – L’allarme pare essere rientrato – come rassicurano dall’Arpas – ma è ancora alta l’attenzione intorno all’alga killer. Nei giorni scorsi, in un tratto di mare davanti al Lungomare Valencia, è stata rinvenuta la presenza dell’Ostreopsis ovata, un tipo di alga tropicale e tossica, i cui effetti negativi per l’uomo si evidenziano con febbri e disturbi respiratori. Gli studiosi la descrivono come una microalga, visibile all’occhio umano solo in casi di vasti addensamenti, come è accaduto qualche anno fa’in Liguria dove sono state necessarie le terapie mediche per centinaia di bagnanti.
Fortunatamente il fenomeno si è ridimensionato nell’arco di poche ore ad Alghero, grazie al calo delle temperature del mare passate da 25 gradi a 18 negli ultimi giorni. Il controllo, comunque, da parte dell’Agenzia Sarda di prevenzione ambientale è costante e ha già escluso la presenza dell’alga in altre zone del litorale catalano. Nessun divieto di balneazione per i bagnanti della Riviera del Corallo anche se, gli operatori turistici chiedono a gran voce maggiore attenzione e controlli preventivi nelle coste.
|