|
Red
28 agosto 2009
Universitat d´Estiu, successo a Prada per il Manno
Si è conclusa con un grande successo la partecipazione, promossa e organizzata dall’Obra Cultural e dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Manno alla XLI Edizione dell’Universitat Catalana d’Estiu a Prada, nella Catalogna francese

ALGHERO - Si è conclusa con un grande successo la partecipazione, promossa e organizzata dall’Obra Cultural, dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Manno alla XLI Edizione dell’Universitat Catalana d’Estiu a Prada, nella Catalogna francese. L’importante manifestazione pancatalanista internazionale consente a numerosi giovani europei di incontrarsi e scambiare le proprie esperienze artistiche e culturali.
Il gruppo teatrale formato dagli studenti dell’Istituto “Giuseppe Manno” è stato inserito fra i partecipanti e il 24 Agosto 2009 ha messo in scena la tragedia “Fedra e Ippolito” in catalano. Il progetto teatrale dell’istituto, avviato nel 1996 con indiscussa valenza didattico-formativa, si è trasformato presto in un importante evento che ha coinvolto e coinvolge tantissimi studenti, rivelandosi particolarmente rispondente alle esigenze e ai bisogni dei giovani.
I ragazzi diventano autori, attori, scenografi, costumisti, coreografi, ideatori ed esecutori di gioielli, trucchi ed acconciature, progettisti e grafici, dando vita ad uno spettacolo in cui si impegnano senza riserve e con entusiastica partecipazione. Un laboratorio teatrale in piena regola, centrato sulla rilettura della tragedia greca classica e del mito in generale, ma anche sulla scoperta dello star bene insieme e sul piacere educativo del vivere il gruppo ed imparare ad esprimersi all’interno di esso.
Sono nate così, in un bellissimo gioco collettivo, l’organizzazione e la messa in scena dell’Antigone di Sofocle e, l’anno successivo, della Medea di Euripide. E ancora, Edipo re di Sofocle, Le donne al Parlamento di Aristofane, Pandora, Arianna, Alga, Cassandra, Pigmalione, Piramo e Tisbe, Orfeo ed Euridice e, per ultima, Fedra e Ippolito, tutte di Nicola Salvio.
I risultati sono sempre stati entusiasmanti, addirittura lusinghieri e con riconoscimenti importanti anche fuori dal contesto cittadino: Pandora rappresentata a Carloforte nell’ambito della Rassegna Regionale Sarda di teatro scolastico; Edipo re rappresentato al teatro greco di Siracusa su invito dell’Istituto Nazionale de Dramma Antico di Siracusa; 1° Premio assegnato ad Alga al VII Festival Internazionale di Spoleto “Arte a scuola”; menzione particolare a Cassandra al concorso “Dioniso” del Teatro Classico dei giovani, organizzato dal DAMS di Torino; premio Label a Pandora in versione francese al concorso “En francais sur les planches”.
Negli ultimi anni i testi sono stati tradotti in francese, inglese e catalano di Alghero e presentati non solo nella nostra città, ma anche a Spoleto, Torino, Barcellona, Perpignan, Lione. Più recentemente, i ragazzi hanno messo in scena il 12 Novembre 2008, presso il Teatro Civico di Alghero, il musical “Orfeo ed Euridice”, in catalano, per gli studenti di Bellpuig (Catalogna) e Perpignan (Francia) ospiti dell’Istituto Manno; dal 28 Aprile al 1 Maggio 2009 hanno, poi, partecipato alla XXIV Trobada de Teatre de Escola Secondaria, che si è svolta a Tarragona, tre giorni di teatro in lingua catalana.
Teatro, quindi, come ricerca, studio,gioco, divertimento e, soprattutto, scoperta di sé, della propria identità, delle proprie radici culturali e dei propri diritti. I giovani attori si sono lasciati coinvolgere senza riserve nella singolare esperienza vissuta a Prada dal 21 al 25 Agosto 2009 e in modo veramente lodevole hanno affrontato un impegno che li ha costretti a sottrarre tempo al sole e ai divertimenti dell’estate algherese, per dedicarlo alla preparazione del lavoro teatrale.
Gli applausi calorosi del pubblico, le emozioni vissute, la scoperta di comunicare con giovani europei di nazionalità diverse, ma legati dalla comune lingua catalana hanno ampiamente ricompensato le fatiche dei 28 giovani algheresi: Giulia Calvani, Daniele Tilloca, Andrea Puledda, Irene Angelone, Maria Chiara Caria, Efisio Marras, Giordana Friundi, Francesco Sechi, Riccardo Soggiu, Ismaele Mura, Giada Gesu, Anna Giulia Meloni, Eleonora Pischedda, Eleonora Riu, Laura Rondello, Clotilde Cano, Sara Caula, Giorgia Dessole, Cristina Brocca, Ornella Enna, Federica Patta, Chiara Porcheddu, Davide Durante, Marco Langella, Carlotta Piccardi, Stefania Apeddu, Chiara Sulas, Irene Palmas.
Va segnalata anche la manifestazione di cui sono stati protagonisti alunni e docenti del Manno il 22 Agosto con lettura di poesie di autori algheresi e canzoni del repertorio algherese, che hanno fatto conoscere al pubblico di Prada Irene Palmas. Con la sua calda e bellissima voce la giovanissima allieva, appena quattordicenne, ha affascinato e conquistato tutti i presenti. Dopo il successo riscosso nella Catalogna francese, anche ad Alghero si potrà apprezzare l’attività svolta dai ragazzi, che verrà presentata in occasione della festa del patrono di Alghero, il prossimo settembre.
|