Red
12 settembre 2009
Porto Torres: Controlli su discariche
“Porto Torres, discariche abusive e smaltimento dei rifiuti ingombranti: aumentano i controlli, arrivano le sanzioni”

PORTO TORRES - In vista dell’entrata a regime del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta, l’amministrazione comunale di Porto Torres ha avviato una campagna di controlli per quanto riguarda lo smaltimento di rifiuti ingombranti. Le ispezioni nell’agro e nelle zone periferiche del comune sono coordinate dal Comando di Polizia Municipale e vengono svolte in collaborazione con la Compagnia Barracellare e i volontari per l’ambiente.
Già dai primi giorni di intensificazione dell’attività si sono potuti vedere i primi risultati, nel corso di un operazione portata avanti nelle settimane scorse infatti, è stata identificata una persona. Il giovane, che si offriva di sgomberare cantine e soffitte, aveva gettato i rifiuti raccolti, nelle campagne vicino alla città creando così una pericolosa discarica abusiva.
Per evitare sanzioni che possono arrivare a diverse migliaia di euro, sia per i responsabili del gettito, che per gli incauti cittadini che avessero deciso di affidarsi a questi operatori ecologici improvvisati, è importante sapere che è attivo il comodo e rapido servizio di raccolta “sotto casa”. È infatti sufficiente chiamare il numero verde 800543999 o al numero fisso 079517054 che un operatore raccoglierà la segnalazione e indicherà data e luogo in cui gli addetti verranno a ritirare il materiale ingombrante.
L’iniziativa si inserisce all’interno della piccola-grande rivoluzione che sta subendo la città di Porto Torres. Grazie anche alla progressiva scomparsa dei cassonetti dalle vie si sta innalzando l’attenzione sul decoro urbano. Per fare ciò comunque, è assolutamente indispensabile insieme al lavoro svolto dagli organi di controllo, avere la collaborazione attiva dei cittadini, attraverso il rispetto delle regole e con la puntuale segnalazione delle anomalie.
|