|
A.B.
10 ottobre 2009
Contratto d’Area: Interrogazione in Regione
I fondi per Alghero, Porto Torres e Sassari, portati all’attenzione del consiglio dai rappresentanti turritani del Pd

ALGHERO - Con un’interrogazione urgente rivolta al presidente della Regione Autonoma della Sardegna ed all’assessore alla Programmazione, i consiglieri regionali sassaresi del Partito Democratico, primo firmatario Valerio Meloni, si occupano dei fondi del Contratto d’Area di Sassari, Alghero e Porto Torres.
Ci sono risorse, in capo al Contratto d’Area finanziato dal “Cipe”, rese disponibili per effetto di rinunce, revoche ed economie determinate nella erogazione delle stesse. Oggi in forza di un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, queste disponibilità finanziarie possono essere rimodulate a favore di interventi a sostegno dell’economia di quei territori indeboliti , purtroppo, da una crisi senza precedenti.
Il Ministero autorizza l’utilizzo di tali fondi previo parere favorevole della Regione e fissa una tempistica: entro trenta giorni dal 10 settembre. Questo parere non è ancora arrivato ed il ritardo, chiaramente, preoccupa gli amministratori della Provincia di Sassari che vedono reale l’ipotesi che svanisca l’opportunità di utilizzare tali risorse per fronteggiare, in parte, la crisi economica e sociale del nord Sardegna.
«Di fronte all’ingiustificato immobilismo della Giunta – si legge nell’interrogazione - i consiglieri regionali del Pd, con questo documento chiedono se ci sono motivi che ostacolano tale parere e laddove non ci fossero se non si ritiene opportuno, necessario e urgente dare immediatamente una risposta per dare avvio all’iter che consente di utilizzare le somme già rimodulate in tre proposte di utilizzo».
|