|
Red
8 novembre 2009
Gavino Ruiu infiamma il Pd
Frecciate contro il neo segretario cittadino Matteo Tedde. Gavino Ruiu "sbugiarda" il segretario e chiede la convocazione del direttivo cittadino

ALGHERO - Non si placano le contrapposioni tutte interne al Partito democratico algherese, all'indomani del successo delle Primarie e dell'elezione del nuovo coordinamento cittadino alla segreteria del partito. «L’assenza del progetto politico-programmatico congiuntamente a un tesseramento del partito, congruo nei numeri, ma fortemente carente sul piano della rappresentatività della società algherese, rende velleitari tutti i propositi di ribaltamento dell’attuale governo di centro destra in città», attacca Gavino Ruiu, portacolori della lista Pd “Uniti per il Riformismo”.
L'attacco al Segretario. «Ciò che desta maggiormente sconcerto è l’assenza, da parte tua, della consapevolezza di quanti sforzi si rendano necessari per dare corpo e sostanza alle potenzialità del partito. È semplicemente ridicolo pensare che tutto possa risolversi con accordi semi clandestini che vedono la tua composita maggioranza già lottizzata al suo interno, individuando già i consiglieri comunali da candidare alle elezioni provinciali e chi dovrebbe ricoprire la carica di candidato a sindaco».
Questo è un film già visto che non ci porta da nessuna parte, salvo soddisfare il narcisismo esasperato di alcuni che, però, ti garantiscono la (virtuale) maggioranza del partito, sottolinea duramente Gavino Ruiu. «Per quanto riguarda invece la tua pomposa dichiarazione “sulla presenza” su ogni singolo tema di rilievo della comunità è preoccupante la tua facilità nell’esternare bugie». A questo punto Ruiu richiama l'attenzione del segretario Tedde su alcune rilevanti questioni «che sono state colpevolmente ignorate».
Vicenda Sogeal. «Nonostante il rilievo politico e tutte le altre implicazioni conseguenti, non è stata spesa alcuna parola». Surigheddu e Mamuntanas. Ruiu si chede se sia condivisibile l’ipotesi del sindaco, concordata con la Regione, di realizzare a Surigheddu strutture ricettive e campi da golf, vanificando l’unità produttiva dell’azienda che invece potrebbe, «congiuntamente alla realtà agricola della Nurra, dar vita ad un polo agro-alimentare nel Nord-Sardegna le cui ricadute produttive ed occupazionali sarebbero enormi». Chiusura dell’hotel Carlos V. «Con tutti i riflessi negativi sul piano occupazionale che determina, merita una maggiore attenzione, in quanto la soluzione non può essere demandata ai tempi lunghi del contenzioso giudiziario», precisa Ruiu.
Gavino Ruiu, prima di ricordare al segretario che non è ancora stato convocato il direttivo del partito, sottolinea come le bugie abbiano le gambe corte. «Il rinnovamento generazionale di esperienza nella politica attiva da te richiamato - conclude - che per la pochezza dello spessore politico manifestato, salvo rare eccezioni, questo nuovismo politico avrebbe svolto nella prima repubblica solo ruoli marginali».
Nella foto Matteo Tedde, segretario cittadino Pd
|