|
S.A.
11 novembre 2009
Alghero-Sassari: «Trasporti inadeguati»
Il consigliere regionale algherese, Carlo Sechi, in una lettera all´assessore ai Trasporti Liliana Lorettu, evidenzia il grave stato di disagio dei pendolari tra Alghero, Olmedo e Sassari

ALGHERO - Il consigliere regionale algherese Carlo Sechi, in una lettera all'assessore ai trasporti Liliana Lorettu, evidenzia «il grave stato di disagio dei numerosissimi cittadini pendolari che si recano nel capoluogo di Provincia per motivi di studio e di lavoro». La carenza dei trasporti pubblici tra Alghero, Olmedo e Sassari gestiti dall’Arst – Ferrovie della Sardegna, rappresenta un deficit di non poca importanza nel territorio.
«A causa dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Alghero-Sassari - sottolinea il consigliere - sono stati soppressi temporaneamente i collegamenti via treno e sono stati sostituiti mediante collegamento autobus, ma con frequenze inferiori rispetto a prima e con orari insoddisfacenti».
Ne consegue un collegamento che non soddisfa i passeggeri poiché il trasporto è inadeguato e gli orari non funzionali alle esigenze lavorative dei pendolari. Soprattutto i pubblici dipendenti che lavorano a Sassari e non riescono a raggiungere il luogo di lavoro per tempo.
Lo scorso mese di ottobre è accaduto un episodio increscioso: l’autobus ha dovuto arrestare la corsa nella quattro corsie a causa del sovraffollamento e del malore di alcuni passeggeri, tanto che è dovuta intervenire la pubblica autorità. E'stato soppresso, poi, il bus navetta che trasportava i pendolari alla stazione di Sant' Agostino e nel quartiere della Pietraia, luogo di partenza dell’autobus Alghero-Sassari.
«I disagi segnalati meritano un intervento da parte delle autorità in indirizzo - si legge nel finale della lettera - che dovrebbero mettere in atto tutte le opportune iniziative per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e per limitare l’uso del trasporto privato».
|