|
L.P.
24 novembre 2009
Teatro Sassari, è di scena Verdi
Operalcinema live presenta "Falstaff", l´ultima opera del grande compositore Giuseppe Verdi. La prima venne eseguita nel febbraio 1893 alla Scala di Milano

SASSARI - Terzo appuntamento con Operalcinema live, un cartellone di spettacoli in diretta dai più bei teatri italiani ed europei, proiettati in contemporanea sul grande schermo del Cinema Moderno di Sassari. Giovedì 26 novembre, a partire dalle ore 20, gli spettatori di Sassari riempiranno virtualmente la platea e la galleria del bellissimo Teatro “Opéra Valloine” di Liegi per assistere al più bello spettacolo che da sempre offre il teatro: la lirica.
In programma l’ultima opera del grande maestro Giuseppe Verdi, "Falstaff", diretta da Paolo Arrrivabeni per la regia di Stefano Poda. Sul palco Ruggero Raimondi (John Falstaff), Alberto Rinaldi (mr Ford) e Virginia Tola (mrs Ford). L’opera venne composta dal maestro di Busseto su libretto di Arrigo Boito, scritto traendo ispirazione da “Le allegre comari di Windsor” e in parte minore da “Enrico IV” di Shakespeare. La prima di “Falstaff” venne eseguita nel febbraio 1893 alla Scala di Milano.
L’opera è una commedia in due atti ed è la vicenda di sir John Falstaff, corpulento donnaiolo che cerca di conquistare due ricche e graziose dame, mrs Ford e mrs Page, alloggiate come lui nell’Osteria della Giarrettiera di Windsor. Le due donne ricevono una lettera identica da parte di Falstaff e, scoperto il suo piano, progettano una burla ai danni dell’anziano cavaliere. Ma anche il signor Ford e il promesso sposo della figlia Nannetta vogliono dare una lezione a Falstaff.
|