|
S.A.
28 novembre 2009
Berlusconi con l´Aga Khan a Olbia
Il Premier è tornato in Sardegna, ad Olbia, per partecipare ad un incontro promosso dall´Enac sui temi del trasporto aereo e della continuità territoriale. Presenti Vito Riggio e il principe Aga Khan

OLBIA - Stamane (sabato) il Premier Silvio Berlusconi è tornato in Sardegna, per partecipare ad un incontro promosso dall'Enac sui temi del trasporto aereo, gli interventi comunitari e il rilancio degli investimenti nel Paese. Presenti il principe Karim Aga Khan, patron della compagnia aerea Meridiana; il governatore Ugo Cappellacci; il commissario europeo Antonio Tajani; il presidente di Assoaeroporti Fabrizio Palenzona e il presidente dell'Ente per l'aviazione civile, Vito Riggio.
L'incontro si svolge ad Olbia nella sede dell'Aviazione generale “Eccelsa” dello scalo gallurese. Sul tavolo delle discussioni anche il tema caro (in tutti i sensi) al popolo sardo della continuità territoriale. Ieri, dai vertici degli emigrati sardi, è arrivato l'appello ad incrementare ed economizzare i collegamenti con l'Isola, monito che sarà rilanciato sempre questa mattina a Udine nell'assemblea dei sardi del Nord Italia alla presenza dell'onorevole Mauro Pili.
«L'esame della nuova continuità territoriale è imminente - fa sapere Pili - e il ministro Altero Matteoli si è impegnato a definire in tempi strettissimi una risoluzione della Camera sulla linea della mozione parlamentare». Le novità potrebbero essere: un costo parametrato al chilometro ferroviario; l'estensione della continuità a tutti i cittadini, sardi, italiani ed europei in partenza da aeroporti italiani; la definizione di un costo massimo sul quale le compagnie aeree possono attivare politiche di ribasso.
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci ha già aperto un tavolo con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli per la continuità territoriale. Lo ha comunicato questa mattina l'assessore alla Programmazione, Giorgio La Spisa. «Le pari opportunità di circolazione - ha ricordato l’esponente dell’esecutivo regionale - sono un obiettivo prioritario della Giunta insieme alla promozione dei low cost e al polo di eccellenza aeroportuale, oggetto di una specifica intesa con le compagnie Meridiana e Iberia».
Nella foto: Il premier Silvio Berlusconi
|