|
S.A.
28 novembre 2009
«95 milioni agli aeroporti sardi»
L´assessore regionale della Programmazione, Giorgio La Spisa, presente al convegno di Olbia dove ha parlato dello sviluppo degli aeroporti sardi e degli investimenti previsti. Fanalino di coda lo scalo algherese con 16 milioni

OLBIA - «Le “Eccellenze aeroportuali italiane”, il cui volume è stato presentato oggi dall’Enac nel convegno di Olbia, con l’intervento che ha visto in cinque anni trasformare radicalmente cinque aeroporti, (oltre al Costa Smeralda anche quelli di Cagliari, Catania, Bari e Brindisi), sono una delle risposte più convincenti per puntare al rilancio reale di un nuovo sviluppo nel nostro Paese e, in particolare, nel Mezzogiorno».
L’ha sottolineato l’Assessore regionale della Programmazione Giorgio La Spisa intervenendo, in rappresentanza del presidente della Regione Ugo Cappellacci, bloccato dall’influenza, alla presentazione della pubblicazione, a cui ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
L’esponente della Giunta ha rilevato che, oggi, il sistema aeroportuale dell’Italia meridionale dispone di un’offerta di assoluto livello in infrastrutture e servizi per l’aviazione civile. «La Sardegna si è già mossa lungo questa linea - ha affermato La Spisa - come testimoniano gli accordi di luglio con l’Enac e le società di gestione degli scali di Cagliari, Olbia e Alghero, che prevedono investimenti per circa 95 milioni di euro». I fondi saranno 30 milioni per Cagliari, 48 per Olbia e 16 per Alghero, fanalino di coda.
L’assessore ha citato l’intesa siglata ad ottobre, che ha aggiornato il quadro programmatico delle infrastrutture strategiche, con una previsione di investimenti superiore ai 3,8 miliardi di euro. Tra queste, rientra l’atteso intervento per la Sassari-Olbia, una delle opere prioritarie ed immediatamente cantierabili per la quale saranno applicate le procedure accelerate previste per il G8.
Nella foto: L'assessore regionale della programmazione Giorgio La Spisa
|