|
S.A.
30 novembre 2009
La prosa di Gino Strada nelle scuole
Le cronache di guerra raccontate agli studenti turritani. Un saggio tratto da "Pappagalli verdi" del fondatore di Emergency diventa un progetto teatrale

PORTO TORRES - Si chiama “Guerra Bambina” il progetto in prosa, ripreso in forma oratoriale dalla compagnia cagliaritana Akròama, allestito esclusivamente per gli studenti delle scuole medie (inferiori e superiori) dell’isola. Un saggio tratto da “Pappagalli verdi” di Gino Strada (il chirurgo-fondatore di Emergency) sul dramma delle mine antiuomo e da “Memorie di un soldato bambino” di Ishmael Beach che narra la vicenda di un baby killer guerriero, in Sierra Leone.
Gli attori sul palco (Elisabetta Podda, Rosalba Piras, Tiziano Polese e Rosario Morra), animano una realtà quotidiana stravolta dalla violenza imperante dove le vittime piu’ esposte sono i bambini. Con la regia di Lelio Lecis ed Elisabetta Podda, la direzione tecnica di Lele Dentoni, la produzione di Stefanie Tost, lo spettacolo va in scena a Portotorres presso la sala comunale Filippo Canu (ex centro culturale) in versione mattutina con inizio alle 10.00. Sono quattro le repliche, dal primo al quattro dicembre, proposte agli studenti delle scuole turritane, accompagnati dai loro docenti. Il costo del biglietto è € 2,50.
Al termine di ogni rappresentazione seguirà un incontro dibattito sul tema della guerra subita nel mondo dell’infanzia. Il corpo docenti delle scuole con i relativi dirigenti scolastici sono invitati a sensibilizzare le classi su queste tematiche coinvolgendoli attivamente nelle attività didattiche.
Foto d'archivio
|