|
S.A.
10 dicembre 2009
"Cabina di regia" per gli aeroporti sardi
Istituita la cabina di regia per il coordinamento delle politiche di trasporto aereo, nuovo organo di riferimento regionale per il coordinamento e la promozione di iniziative di sviluppo del trasporto aereo sardo

CAGLIARI - L’Assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu presiederà la “Cabina di Regia” istituita per il coordinamento delle politiche di trasporto aereo. Con una delibera approvata oggi(giovedì) dalla Giunta Cappellacci, è costituito il nuovo organismo, composto, oltre dall’assessorato dei Trasporti, anche dai presidenti delle società aeroportuali sarde e avrà la principale funzione di coordinare l’integrazione dell’offerta dei servizi di trasporto aereo secondo i più rigorosi standard di qualità.
«La Cabina della Regia - come spiegato dall’assessore Lorettu - ha il compito di definire gli indirizzi e gli obbiettivi generali che le società aeroportuali devono perseguire nello svolgimento della propria attività. Con particolare riferimento - conclude il rappresentante dell'esecutivo - alla programmazione delle rotte gravate da onere di servizio pubblico, alla rete dei nuovi collegamenti, definiti nel Prs, per garantire ai cittadini una costante offerta di servizi di trasporto secondo i piu’ rigorosi standard di qualita’ e comunque tali da favorire l’allungamento della stagione turistica».
Il sistema aeroportuale sardo è costituito dagli aeroporti civili di Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia, Olbia Costa Smeralda, Oristano-Fenosu e Tortolì Arbatax. Le finalità e i vantaggi attraverso una politica sinergica tra i vari aeroporti è quella di evitare «individualismi» attraverso uno sviluppo coordinato dei territori, nonchè delle risorse da destinare agli scali che li rappresentano.
|