|
Red
13 febbraio 2010
A2, la Mercede sbanca Reggio Emilia
Le bianco-blù dopo la sofferta vittoria casalinga contro Crema fanno il bis e battono al Pala Bigi di Reggio Emilia le padrone di casa col punteggio finale di 78 a 72

ALGHERO - La Mercede Basket Alghero batte, fuori casa, la Memar Reggio Emilia e ottiene due punti importantissimi in chiave salvezza. Coach Carosi, all’indomani della sconfitta rimediata nella penultima trasferta in quel di San Martino di Lupari, era stato categorico: “Voglio quattro punti nelle prossime due partite”. E così è stato. Le bianco-blù dopo la sofferta vittoria casalinga contro Crema fanno il bis e sbancano il Pala Bigi di Reggio Emilia battendo le padrone di casa 78 - 72.
Una vittoria, la terza in trasferta, che consente alle algheresi di posizionarsi in classifica a quota 16 punti, con un distacco di 8 lunghezze dall’ultimo posto in classifica, occupato proprio dalle emiliane, e con l’ulteriore vantaggio di aver vinto ambedue gli scontri diretti con quest’ultime. Una partita difficile, quella contro le reggiane, risoltasi nei minuti finali, dopo aver inseguito le padrone di casa per buona parte dell’incontro, una vittoria che porta la firma di Daniela Georgieva, 37 punti per la bulgara, che riesce a mantenere a galla la propria squadra nei momenti difficili della prima parte dell’incontro e poi a risultare decisiva nella seconda metà della gara.
La Memar nella fase iniziale della partita non da l’impressione di essere una squadra in crisi e reduce da ben otto sconfitte consecutive, anzi, dopo un primo quarto equilibrato, esce fuori nel secondo periodo e, guidata dalla coppia Capolicchio - Strada, realizza 22 punti, contro i 13 delle sarde, che permettono alla squadra di coach di Giroldi di andare al riposo lungo sul 38 - 30. Durante l’intervallo Andrea Carosi si fa “sentire” ed è un’altra Mercede quella che si ripresenta sul parquet, la Georgieva è letteralmente imprendibile per le emiliane, sale in cattedra anche Marcella Barlassina, le padrone di casa perdono la brillantezza del periodo precedente e il terzo quarto si conclude con Reggio avanti di 4, 55 - 51.
L’ultimo periodo inizia con le algheresi che raggiungono e superano le padrone di casa, segue una fase equilibrata, le due compagini sono punto a punto, la Memar riesce a portarsi sul 67 - 64, ma è pronta la reazione delle bianco-blù, Cucchiara, Fabbri, Georgieva e Monticelli realizzano canestri importanti, si va sul 67 - 74, nel finale esce fuori anche l’ottima condizione atletica delle catalane e il match si conclude con il risultato finale di 78 a 72 per la Mercede.
REGGIO EMILIA - MERCEDE ALGHERO 72-78
Memar Reggio Emilia: Orlandini 13, Brevini 2, Molteni 1, Rati, Capolicchio 12, Fritz 9, Strada 22, Costi 2, Arnetoli 11, Corradini. All.Giroldi.
Mercede Basket Alghero: Monticelli 9, Negri 4, Georgieva 37, Martellini 1, Cucchiara 5, Azzellini, Fabbri 5, Serano 3, Barlassina 14, Lascala. All.Carosi.
Tiri Liberi: Memar (21/26), Mercede (23/32).
Arbitri: Luca Dondi dall’Orologio di Bologna e Biagio Baccilieri di Reggio Calabria.
Parziali: 16-17; 38-30; 55-51; 72-78.
|