S.A.
24 febbraio 2010
Architettura: conferenza di Luigi Campiglio
Nuovo appuntamento con il Corso per crediti liberi "Città e Cittadinanze" diretto da Laura Balbo. Venerdì 26 sarà la volta di Luigi Campiglio per una conferenza dal titolo La rappresentanza politica dei minori: storia, politica, diritto e istituzioni

ALGHERO - Nuovo appuntamento con il Corso per crediti liberi "Città e Cittadinanze (e vita quotidiana)" diretto da Laura Balbo (Presidente dell’Associazione Italiana Sociologi ed ex Ministro per le Pari Opportunità). Venerdì 26 alle ore 16.00 sarà la volta di Luigi Campiglio per una conferenza dal titolo La rappresentanza politica dei minori: storia, politica, diritto e istituzioni.
Campiglio è pro-Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è professore ordinario di Politica Economica e direttore della Rivista Internazionale di Scienze Sociali. Il tema della conferenza affronterà il problema dell'assenza della rappresentanza politica dei minori nella società italiana. Nelle democrazie moderne il voto è simbolo del diritto di partecipazione a un dividendo sociale, di cui la spesa pubblica esprime la dimensione monetaria.
La partecipazione dei minorenni a tale dividendo, in assenza di voto, è lasciata alla lungimiranza dei partiti politici. Il professore, lancia la proposta già formulata in Germania, in Austria e in altre democrazie che si propone di attribuire il diritto di voto fin dalla nascita, delegandolo ai genitori. In questo modo i partiti, fra loro in competizione per il consenso elettorale, avrebbero un sicuro incentivo a tenere conto dei bisogni e delle preferenze dei minori nei loro programmi elettorali o nell'azione di governo.
Foto d'archivio
|