|
Red
7 aprile 2010
Spiagge in condizioni disarmanti
L´sos arriva direttamente dai turisti. Da San Giovanni a Fertilia la spiaggia soffre drammaticamente l´incuria dei mesi invernali e la ferocia delle condizioni metereologiche

ALGHERO - L'sos arriva direttamente dai turisti, numerosi, che dai primissimi giorni di primavera invadono la riviera catalana e alla ricerca di ogni angolo da fotografare e ammirare scoprono le disarmanti condizioni in cui si trovano gli arenili cittadini di Alghero. Da San Giovanni, dove, strano a dirsi, rimangono ancora boe e residui della mareggiata che lo scorso anno ha distrutto i pontili adiacenti al molo, a Fertilia, la spiaggia soffre drammaticamente l'incuria dei mesi invernali e la ferocia delle condizioni metereologiche.
Alle mareggiate e libecciate che hanno costantemente divorato arenile e scavato le radici dei secolari ginepri, infatti, si aggiungono una inadeguata gestione delle spiagge, un'insufficiente pulizia e un crescente senso d'inciviltà di molti. E' proprio quello che è accaduto in occasione dell'ultimo fine-settimana di Pasqua, con numerosi cittadini o forestieri che hanno scelto di trascorrere interi pomeriggi in pineta e lungo la costa di Maria Pia abbandonando poi rifiuti di ogni genere perfino in prossimità della battigia.
Nella foto: rifiuti lungo la spiaggia di Maria Pia ad Alghero
|