Red
23 aprile 2010
Regione sarda nel Consorzio Latte
Si tratta di un provvedimento che dovrebbe portare ripercussioni positive già da quest’anno sul prezzo del formaggio e dalla prossima stagione anche sul prezzo del latte

ALGHERO - Novità importanti per il comparto lattiero caseario ovino sardo. La prossima settimana il consiglio d’amministrazione della Sfirs, dopo la richiesta avanzata nei giorni scorsi dall’assessore regionale dell’agricoltura Andrea Prato, che aveva chiesto di fare il punto sul settore, approverà l’ingresso della Regione Sarda nel Consorzio Latte.
Ingresso che consentirà l’avvio della stanza di compensazione utile per gestire e programmare le strategie nei mercati e gestire eventuali eccedenze di prodotto, oltre a commercializzare il latte per evitare fenomeni inflattivi sul formaggio. Si tratta anche di un provvedimento che dovrebbe portare ripercussioni positive già da quest’anno sul prezzo del formaggio e dalla prossima stagione anche sul prezzo del latte. «Si tratta di un intervento di sistema – ha sottolineato l’assessore Prato – per rilanciare l’intero settore e non solo più per tamponare le emergenze».
|